Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 22 agosto 2011

.... ideale perchè .....


Ricevo un commento al post di Maurizio Somensini, post in cui venivano fatte alcune considerazioni sulla parte rivanazzanese di Salice Terme.
Mi sembra corretto pubblicare anche questo commento per dare la visibilità che merita:


Caro Maurizio,

sai che non sono solito scrivere su questo blog e sai anche che, essendo residente dietro al caminetto, a pochi passi dalla chiesina, a Salice Terme, quindi, nel territorio del comune di Rivanazzano Terme dove siedo anche tra i banchi della maggioranza in consiglio comunale, mi coinvolgi in prima persona ed un po’, a mio avviso, ingiustamente, lamentando una presunta indifferenza proprio verso Salice Terme. Così non è e lo sai bene, mi chiedo piuttosto cosa ti spinga ad affermarlo. Sarà, quindi, contento il lettore che ha postato un invito ad intervenire su quanto scrivi se ora mi permetto di aggiungere alcune considerazioni (e lo faccio adesso semplicemente perché ho trascorso una settimana di ferie il più lontano possibile dal PC). Sul dove siano andati a finire gli oneri di urbanizzazione ricavati dalla crescita di Salice Terme dagli anni ’70 (bada bene, sia per la parte sotto il territorio del comune di Rivanazzano Terme che per la parte sotto il comune di Godiasco) è un argomento dal quale volentieri mi defilo sia perché, lo ammetto, non ero ancora nato e quindi “intonso”, sia per gli strascichi poco costruttivi che parlarne porta con sé. Su quanto, invece, sia stato realizzato negli ultimi anni mi compete ed è oggetto della mia risposta: possibile che non ti sia accorto della fognatura in via Fermi? (perdonami, non sarà la soluzione a tutti i mali, ma avendo trascorso almeno tre campagne elettorali,tradotti sono 15 anni, a sentirmi ripetere al consueto incontro al President Hotel la promessa della fognatura,la pulizia delle strade,ecc..ecc… puntualmente smentita, vederla finalmente realizzata mi inorgoglisce) Possibile che il completamento del tratto di fognatura del golf sia passato inosservato? Ed il rifacimento dell’impianto di illuminazione di viale Colombo che porta a Salice Terme e saltava sistematicamente a mesi alterni e “a segmenti” possibile non sia stato un intervento degno di nota? Il nuovo asilo nido (che mi risulta funzionare a pieno regime) concordato nella convenzione con l’ex hotel Roby non è forse un intervento effettuato a Salice Terme? Così come il parcheggio in fondo a via Damiano Chiesa a cui fai riferimento, rientra nella medesima convenzione la quale prevede che venga asfaltato e reso idoneo a servire proprio il centro congressi Diviani.
La nuova rotonda all’ingresso di Salice Terme sulla statale del Penice non è certamente (ad oggi) un gioiello alla vista ma è stata caldeggiata dall’amministrazione comunale sia per scongiurare incidenti che puntualmente si verificavano con allarmante frequenza, sia per valorizzare Salice Terme impreziosendone l’ingresso in paese. A pochi mesi dall’insediamento l’allora nuova amministrazione ha provveduto come da programma elettorale ad asfaltare due vie proprio a Salice Terme: via Vespucci e via Valdetara.
Alcuni interventi mi sfuggono alla memoria, altri ancora rimangono nelle intenzioni ed in attesa di essere attuati, tra cui anche quello dei pali della luce a completamento di viale Diviani a cui accennavi tu; me ne avevi parlato e non me sono scordato; le ragioni che non ne hanno permesso il concretizzarsi sono altre, non legate alla volontà ma ai conti. Per concludere, proprio perché sinceramente e non per interesse reputo importante la tua opinione ed anche se non sempre condivisa viene da me tenuta in gran considerazione, ti invito a lasciar perdere le classifiche sulla qualità della vita o quant’altro, così come i fiori sull’altro ponte sullo staffora che se fossero messi ho paura durerebbero il tempo di un weekend,ahimè; Salice Terme la “viviamo” entrambi, tu certamente da più tempo di me, e sai benissimo che sta a cuore a me quanto a te, indipendentemente che sia comune di Rivanazzano Terme o comune di Godiasco.

Con affetto

Adriano Favalli

1 commento:

  1. Gentile Sig. Favalli,


    innanzi tutto grazie per il suo intervento.
    Vorrei invitarla a riflettere sulla sua frase relativa ai fiori sul ponte a Salice che durerebbero solo un weekend. Purtroppo devo concordare con lei in quanto, con precisione disarmante, ogni weekend uno o più abitanti di Salice sono vittime di atti di vandalismo impuniti: vasi rotti, tavolini rubati, cartelloni piegati, cassonetti buttati in mezzo alla strada o scarpate ecc. ecc.
    Considerando che Lei appartiene a quella maggioranza del comune di Rivanazzano che rilascia le licenze ai locali notturni (la cui clientela non si distingue per educazione e civiltà)le chiedo con che criterio si permette a questi esercizi di essere la causa di tanto disagio.
    La maggioranza di licenze per i locali notturni le rilascia Rivanazzano che risquote le relative tasse ma poi scarica sui cittandini di Salice le ore di sonno perso più gli atti vandalici.
    Lei che è nella maggioranza, si faccia questa domanda e cerchi di darsi una risposta per cui non si deve vergognare. L'epoca dei favori agli amici, l'epoca dei soldi facili, l'epoca del qui comandiamo noi stanno per finire.
    In attesa di una sua risposta La ringrazio per l'attenzione rivolta ai Salicesi.
    Federico Paci

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.