Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 9 agosto 2011

Movida e struscio a Salice Terme


Ricevo e pubblico
Caro Alberto,
ieri sera,sabato,mi è capitato per caso di ritornare a casa dopo una cena con amici,alle 11 di sera,e sono passato in centro a Salice per vedere un pò che movimento c'era . Non potevo credere ai miei occhi,anzi alle mie orecchie : era in corso una esibizione di ballo Latini -Americani a fianco della fontana dello "struscio" verso via Marconi.Oltre alla musica assordante che accompagnava i ballerini, la disc-jokei che accompagnava il ballo,urlava come una invasata sovrastando addirittura la musica. Dall'altra parte della strada,davanti al bar delle Terme,un altro musicante tentava di guadagnarsi la serata alzando il volume degli strumenti ,ma aimè con scarsi risultati.La fiumana di ragazze e ragazzi che passeggiavano dappertutto,su e giù dei marciapiedi rendevano anche pericoloso il transito delle autovetture che si trovavano incautamente a passare di lì.Tra l'altro le strade sono da sempre male illuminate per cui se qualcuno ti attraversa la strada all'improvviso rischi seriamente di fargli male, Ora io mi chiedo e mi dico,ma è mai possibile che il centro di Salice si sia trasformato in un sulk a cielo aperto ,dove tutto è permesso senza nessuna regola ? è mai possibile che non ci si curi minimamente della gente che risiede in centro al paese ? io questa mattina sono stato testimone di numerose lamentele dei Salicesi ,gente indignata che rivendica,a ragione,il sacrosanto diritto di riposare dopo una certa ora,perchè anche se chiudi le imposte il rumore che entra in casa è comunque intollerabile.Ti costringe ad alzare il volume del televisore,aggiungendo perciò rumore a rumore.
Come se non bastasse,il mercoledì sera ,si ripete il solito mercatino di cianfrusaglie che ha stufato ormai tutti.Le solite bancarelle,le solite cose,il solito disagio creato al paese.Tra l'altro la domenica mattina i mercatini si posizionano anche nel viale del Parco che porta verso la piscina,cosa ce ne facciamo di due mercatini la settimana,? teniamocene uno solo ,quello della Domenica magari,molto più discreto e simpatico.

Avete provato ad osservare la fontana ed il suo camminamento attorno ? è di uno sporco che rasenta l'indecenza.Cicche a migliaia impiastricciate al suolo,macchie di gelato e di bibite rovesciate,mozziconi di sigarette,fazzolettini e bicchieri di carta....insomma uno schifo !! Mi viene da pensare che i nostri Amministratori siano abituati ,in casa loro,a trovarsi in quelle situazioni. Da una signora Sindaco,mi sarei aspettato una maggiore sensibilità almeno per la pulizia ed il decoro del paese,ma vedo che non è così. Ha risolto molto intelligentemente il problema dei cani
che sporcavano,veda se le riesce di eliminare un poco di maleducazione delle persone.

I gestori dei bar o dei locali che traggono vantaggi da questi affollamenti e da queste serate festaiole,dovrebbero contribuire al mantenimento del decoro e della pulizia ,non solo a limitarsi al propio orticelloSe il Comune non ce la fà ad arrivare dappertutto,si organizzi una volta ogni tanto una bella pulizia generale del centro del paese,mi riferisco in particolare nel contribuire "sostanzialmente",mettendo mano al portafoglio, a contattare una ditta specializzata di pulizie-speciali per la fontana dalle cicche e dalle macchie.Ci vuole così poco per rendersi utili a tutti e non pretendere sempre che ci pensino gli altri.

saluti da Luciano

14 commenti:

  1. Scusa se ti contraddico sul primo punto ma io che vivo in centro non ho avuto nessun disagio dalla serata di sabato che oltre tutto è finita alla improponibile ora delle 23:45.

    RispondiElimina
  2. La movida in questione è finita alle 23.30, vissuta da almeno 300 persone che hanno apprezzato. Ma è possibile che non ti vada mai bene niente. Sembri Gesù Cristo al tempio, anzi, Adriano Celentano. Basta per favore, e poi tralascia i commenti personali sulla pulizia, specialmente evita di fare nomi e cognomi e poi, considerato che ne vai fiero, passa le serate a Rivanazzano.

    RispondiElimina
  3. Se fanno qualche cosa perchè fanno e se non fanno perchè non fanno! Giusto rompiamo le palle sempre e sono sicuro che si riuscirà in breve tempo a distruggere del tutto Salice! Un consiglio vai a fare le tue sparate inutili a Rivanazzano. Speriamo che domani ci sia brutto tempo così non ci saranno i mercatini da te tanto odiati!

    RispondiElimina
  4. Scusate se mi permetto di rispondere a due " Anonimi " che parlano ,danno il loro commento,ma non hanno mai il coraggio di firmarsi.
    Al primo Anonimo dico che probabilmente dovrebbe
    farsi pulire i condotti uditivi perchè il "casino" era veramente assordante.Capisco che ciò che è rumoroso e fastidioso per alcuni,è piacevole o accettabile per altri,ma su questo
    concetto potremmo andare avanti con opinioni opposte per secoli.
    Al secondo "anonimo" dico che paragonarmi a Gesù Cristo o ad Adriano Celentano è un'onore.Per i commenti sulla pulizia dico che li continuerò a fare sino a quando le cose non cambieranno.Per quanto riguarda i nomi e i cognomi,ti dimostro che non bisogna avere timore di farli se si anno ragioni da sostenere.Chi è stato eletto ad amministrare la cosa pubblica è in "vetrina"tutti hanno il diritto e se lo ritengono il dovere di criticare come di plaudire a ciò che fanno.Io non ho timori a farlo,Tu ti nascondi dietro l'anonimato,dovresti vergognarti.
    Luciano

    RispondiElimina
  5. Concordo con il sig.Luciano.
    Baristi e ristoratori sono quelli che più traggono vantaggio da queste (chiamiamole) manifestazioni di piazza.
    Ma loro, partecipano nell'organizzazione di questi "eventi"? Perdono il loro tempo nell'organizzare, nell'investire in questi eventi?
    Credo di no!
    Tanto ci pensa sempre qualcuno del comune con la scusa di "attirare la gente" per creare movimento e ricchezza per il territorio.
    Che sciocchezza.
    Il Comune non può essere un comitato di manifestazioni. Non può essere un'organizzatore di eventi per terze persone. Non può creare interessi per baristi e ristoratori.
    Siamo al codice penale ..."interesse privato in atti d'ufficio" .
    Li abbiamo eletti ( quellipassati come quelli presenti ) per amministrare il bene comune con soldi delle tasse comunali.
    Non devono spendere i pochi soldi delle tasse che sono nelle casse comunali per far arricchire baristi e ristoratori.
    Uno, e dico uno, dei ristoratori o baristi ci dimostri ( e questo blog credo sia a disposizione per mostrare documenti e prove , non parole ) di aver investito personalmente ( in tempo e denaro) in uno di questi eventi.
    Se fossero in due sarebbe l'apoteosi!
    Mi ricordo negli anni 80 una riunione tenuta nelle sale dell' ACLI ( ah! vecchi ricordi ) dove si erano riuniti i commercianti e gli albergatori. Inizio alla grande, ma quando si è passati a parlare del saldo della quota associativa ( Lire 50.000) sono iniziati i dolori. A partire dal un nostro ex( per fortuna) vice sindaco, ex presidente, imprenditore locale che doveva raccogliere e spendere per tutti noi ma, ...... ma si era dimenticato di mettere la Sua quota parte.
    Che differenza c'è tra vecchi tempi e tempi nuovi?
    Nessuna, le facce ed i metodi sono sempre gli stessi.
    scusate lo sfogo di un vecchio salicese ma io ho votato un politico per cambiare faccia al paese ed alla mentalità ma il vecchio comitato manifestazioni è sempre vivo ed operante. W la movida e buona notte e buon riposo, se potete.
    Angelo

    RispondiElimina
  6. perfavore, quando s'intende ristoratori sono incluse anche le pizzerie ???? Vi prego, non confondiamo ilgelato con la ferrovia, come diceva un caro amico di San Zenone.

    RispondiElimina
  7. che razza di precisazione vuole?
    baristi e ristoratori ... incluse anche le pizzerie, certo.
    Incluse anche le pizzetterie, le yogurterie, le creperie, le gelaterie, i night, le discoteche, le sale da ballo, le osterie, le piole, gli alberghi ..... vuole che sia piùpreciso???

    Ci spieghi però cosa c'entrano i gelati e la ferrovia.
    Ci saluti il suo amico di San Zenone. Cos'è un filosofo? un gelataio o un ferroviere?
    Mah!

    RispondiElimina
  8. RIF 13 AGO 2011 17 19

    SAREBBE MEGLIO CHE SI BEVA UNA BUONA CAMOMILLA, PRIMA DI RISPONDERE.

    MAMO

    RispondiElimina
  9. buonasera sig. MAMO, ho seguito il suo consiglio.
    Ho bevuto una buona camomilla, ne ho atteso i benefici ma continuo a non capire cosa lei intenda.
    Sicuro che lo ha capito solo lei la differenza... vuole essere meno introspettivo ed usare qualche paola in più e spiegare.
    Anzi non spieghi ma si faccia capire.
    Lei è d'accordo che il comune paghi per la categoria baristi pizzaioli ecc.??
    o no?
    Saluti Angelo

    RispondiElimina
  10. Saluto Angelo,

    il mio precisare era che volevo distinguere la categoria dei ristoranti dai pizzaioli e cose del genere.
    Non credo che il Cliete di ristorante sia attratto dalle movide Salicesi, certamente non è un ragazzo che fa scorribande sul territorio è un frequentatore di locali meno impegnativi.
    Tutto quì, ciao e un Felice FERRAGOSTO.
    MAMO

    RispondiElimina
  11. Premesso che
    - per una fortuita e "fortunata" configurazione delle correnti ascensionali il venerdì sabato e domenica mi sciroppo fino alle 3 di notte la musica della Spiaggia (dove sono stato qualche volta e sembrava un girone dantesco per minorenni di bassa lega, anzi meglio di basso profilo, più politically correct) come se fosse nel giardino di casa mia (prima o poi mi piacerebbe conoscere di persona la dj perché ormai la considero persona della mia famiglia) o del Naki Beach (dove invece si può passare una bella sera all'insegna della musica deep-house, di qualche cocktail estivo ed ammirare qualche bellezza più o meno locale)
    - le amministrazioni dovrebbero dare un indirizzo politico-strategico (vogliamo essere un gelatificio da 3 euro a botta e via o un luogo di profilo un po' più elevato?) che chi ha interesse economico (vedi esercizi commerciali) o sociale (vedi associazioni di cittadini o anche di esercizi commerciali e qui si torna al punto precedente) deve cogliere in modo concreto

    il problema è dove vogliamo posizionare Salice e l'Oltrepo': evitiamo discorsi teorici, convegni ed accademie della crusca e del semolino.
    Facciamo i venali e ragioniamo per soldi. chi porta più soldi? un ragazzo di 19 anni, nelle ormai variopinte sfaccettature, che viene qui per bersi 2 cose e trovare una fanciulla per la sera o per la vita, o un residente che ha investito qui e paga sempre, o un turista che vorrebbe trascorrere qualche giorno all'insegna del riposo/mangiare bene/sport (a proposito: nel paesello di mia moglie, veneto, dove tutti parlano ancora dialetto, simpaticamente primitivo, hanno costruito una fantastica piscina coperta da 25 metri più vasca per fitness/bambini. Qui? percorsi per Mountain Bike è pieno, però bisogna cercarseli e "coltivarseli").

    Buone vacanze a tutti.

    EGM

    RispondiElimina
  12. Questa è la politica del comune di Rivanazzano Terme.
    Infatti se notate quali sono i locali che fanno rumore, musica alta e DJ sguaiati, sono tutine comune di rivanazzano.
    Venerdì era ho girato nei vari locali Godiasco salice Terme ed anche loro facevano musica ma il volume era accettabile.
    Ho fermato i due vigili a Salice ( uno di Godiasco e uno di Rivanazzano ) e quello di Godiasco mi ha detto che ha precisi ordini in fatto di disturbo della musica per locali di Salice che ricadono sotto Godiasco. Il vigile di Rivanazzano ha sorriso e non ha detto niente per i locali tipo Golf, la spiaggia e l'ultimo nato, il naki.
    Ma perché due comportamenti diversi da dipendenti due comuni che fanno lavorare i vigili insieme?
    Sig. Sorrentino lei cosa dice?

    RispondiElimina
  13. Dico che per Rivanazzano la situazione è ideale: hanno diversi locali che pagano discrete tasse al comune, ma sono distanti quanto basta per non dare fastidio agli abitanti del comune stesso.
    (Per la verità si deve dire che La Spiaggia è in territorio rivanazzanese, ma su terreno ricevuto in subaffitto pluriennale dal comune di Godiasco, durante la immaginifica giunta Deantoni)
    La risposta è nel sorriso che lei ha visto nel vigile di Rivanazzano. Consideri poi che alcuni avventori di quei locali, pochi per carità ..., quando escono a tarda ora e magari un poco alticci, capita che facciano anche qualche danno per "vandalismo alcolico": e dove ? ma nel comune di Godiasco, naturalmente.
    Totò in casi analoghi diceva "cornuti e mazziati" (è però vero che ci sono locali rumorosi anche nella Salice "godiaschese")

    RispondiElimina
  14. Ma perchè "ideale"?Forse che il Park Hotel,il Nuovo Hotel,l'area attorno all'ex Hotel Roby piena di nuove costruzioni non è comune di rivanazzano? Hanno pagato oneri di urbanizzazione per quella zona ma Via Damiano Chiesa non ha un marciapiede e l'asfalto finisce in un piazzale sterrato che fa da ingresso al Centro E. Diviani completamente al buio.
    Dove sono stati spesi i soldi pagati per le urbanizzazioni; e le quote di aree verdi previste dalle norme delle urbanizzazioni dove sono state trasferite?
    E gli abitanti dal Caminetto in giù, dall'ex Acli in giù, dal H. President in giù in che comune risiedono? La musica autorizzata dal loro comune fino alle tre di notte l'hanno in casa!
    In tutta quell'area(negli anni 70 il P.R.G.di Salice era stato volutamente bloccato per paura di una crescita della località) sono state costruite case e condomini a iosa; tutti hanno pagato gli oneri
    di urbanizzazione per quella zona(è evidente che quella zona era ritenuta Salice Terme) e certamente quei soldi sono stati spesi "a la riva", perchè lì non c'è un marciapiede,un area di parcheggio, nemmeno per i portatori di handicapp,neanche una anche piccola area di verde con qualche panchina...
    però ci sono i fiori sul ponte di Rivanazzano ( a proposito ma di ponti non ne hanno due?)
    Ha idea di quanto incassano solo di ICI dall'area Golf, dalla piscina,dagli alberghi,dai bar e ristoranti,discoteche,residenze di seconde case ecc. ecc.
    Tutta viale Diviani fino alla statale è stata "marciapiedata" e abbellita da aiuole dal comune di Godiasco-Salice terme,che si occupa anche della loro pulizia e manutenzione.
    L'unico loro impegno era di mettere il proseguimento di 15 nuovi pali della luce; i pozzetti e i cavi elettrici predisposti sono,dopo 20 anni, ancora lì ad attenderli.
    E che dire della "Chiesina"(purtroppo ancora proprietà delle Terme di Salice)il cui piazzale antistante,anch'esso in comune di Rivanazzano,
    ha una perfetta pendenza verso l'ingresso, per cui in occasione di stratempo sistematicamente si allaga al suo interno.
    Mi ricordo la relazione accompagnatoria alla richiesta di finanziamento per la costruzione del Centro sportivo fatta dall'amministrazione Piaggi(ottimo Sindaco...per Rivanazzano) che, oltre alle necessità locali, inseriva con notevole enfasi la necessità di permettere ai tanti clienti degli alberghi di Rivanazzano di poter usufruire di tale struttura.
    Citava i posti letto della loro località turistica e termale:circa 350 posti letto,pari a c.a 70.000 presenze a stagione.(40 a Rivanazzano e 310 a Salice). Capperi che numeri,..e venne subito finanziato.
    Cosi come oggi si alza il livello nella graduatoria sulla qualità della vita anche grazie ai parametri della Salice in rivanazzano.
    Certo,poche colpe possono essere imputate all'attuale amministrazione;sono cose datate!
    Molti però sono gli elettori che vivono nel territorio parrocchiale di Salice Terme che hanno espresso il loro consenso elettorale all'attuale amministrazione comunale, contribuendo in modo sostanziale alla loro vittoria.
    Forse più nulla è stato fatto contro,ma certamente si è rimasti indifferenti,....e non vorrei che qualche amministratore,
    parafrasando un passo della Divina Commedia, ad un Dante stupito da una certa situazione, un Virgilio abbia risposto:" Non ti curar di lor ma guarda e passa".
    Grazie per l'ospitalità.
    Maurizio somensini

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.