Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 2 maggio 2011

Escursione in Oltrepò - San Ponzo


*Il sentiero dell'eremita* Passeggiata con merenda tra natura, leggende e prodotti tipici del monte Vallassa

domenica 8 maggio ore 14.30
San Ponzo Semola-Ponte Nizza (PV)


C'e` un luogo di prati e boschi ultracentenari intorno al borgo medievale di San Ponzo, dove un ambiente particolare, ricco di grotte ed anfratti, ha interagito con la storia dell'uomo per creare un'atmosfera carica di leggenda.
Storie di scheletri di balene, di tribu` liguri, di buoi preistorici, di martiri cristiani, di monaci eremiti, di cavalieri medievali si intrecciano e si mescolano con semplicita` atemporale su queste colline emerse milioni di anni orsono dal fondo del mare.
Per scoprire e riscoprire questo angolo speciale, ma ancora poco conosciuto dell'Oltrepo` Pavese, l'associazione Calyx propone per il pomeriggio di domenica 8 maggio una passeggiata golosa alle grotte di San Ponzo sulla sommita` del monte Vallassa.
Il ritrovo e` per le ore 14.30 nella piazzetta antistante la pieve romanica di San Ponzo. Dopo la visita guidata della chiesa, si partira` in compagnia di esperti di natura e storia locale per una
facile passeggiata ad anello di circa 4 ore che avra` come prima tappa il piccolo borgo medievale di San Ponzo, per poi inoltrarsi lungo i sentieri boschivi del monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici piu` importanti dell'Oltrepo` Pavese.
Attraverso boschi secolari che forniranno l'occasione di osservare numerose specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arrivera` alla zona in cui la roccia arenaria e` stata scavata da rivoli e torrenti, formando le grotte in cui, nel Medioevo, fu rinvenuto il corpo dell'eremita Ponzo. Qui scopriremo le leggende
che circondano la figura del santo e come sia possibile sopravvivere in questi luoghi nutrendosi dei prodotti reperibili in natura.
Dopo una ricca merenda a base di prodotti tipici, specialita` locali ed acqua di sorgente sul tema delle leggende di San Ponzo, si proseguira` fino al punto panoramico della roccia di Bagnaria. Da qui si potra` godere di una splendida vista su tutta l'alta valle Staffora con lo sfondo delle principali cime appenniniche dell'Oltrepo` Pavese.
Dopo una sessione di lettura del paesaggio si ridiscendera` attraverso un pittoresco paesaggio di prati e frutteti al punto di partenza.
Sono necessari borraccia con acqua per il percorso nonche' abbigliamento e calzature adeguati ad un'escursione campestre.
La quota di partecipazione, inclusa merenda e` di 15 euro. Per i bambini fino a 12 anni sono previste quote ridotte in proporzione all'eta`.

E` richiesta la prenotazione entro sabato 7 maggio ai seguenti recapiti:
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel.349-5567762 o 347-5894890

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.