Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 6 maggio 2011

E quindi uscimmo a riveder le stelle


Apprendo che al Brallo è in via di inaugurazione un "parco astronomico".
Non ho problemi a confessare la mia abissale ignoranza in materia, ma mi sorprende quella che a me, ripeto da ignorante, sembra una straordinaria presenza di strutture di tal genere.
Fino a tre anni or sono esisteva l'osservatorio a Casasco, in Piemonte, ma a un tiro di schioppo da Serra del Monte (Lombardia). Poi la Comunità Montana investì, grazie a finanziamenti della Fondazione Cariplo, circa un milione di euro (!!) per costruire l'osservatorio di Ca' del Monte (circa 3,5 KM in linea d'aria dal precedente di Casasco).
Ora è la volta di Astrobrallo che dista da Ca' del Monte (in linea d'aria) ben 35 Km.
Ripeto, sono ignorante, ma appunto per questo mi permetto di osservare che il territorio della Comunità Montana ha diversi problemi che spaziano dalle frane (indagini in corso) allo spopolamento, al conseguente rarefarsi dei servizi ai residenti. La viabilità non brilla, l'inverno le seggiovie stanno ferme perchè non ci son soldi per la manutenzione, l'ospedale di Varzi rischia la chiusura e via dicendo.
Situazione grama.
Per consolarci guarderemo le stelle, come già Dante ci esortava a fare più di sette secoli fa.
Se la CMOP ha partecipato all'investimento (non saprei dirlo), il nostro vice Sindaco, che ne è assessore al turismo, potrebbe illuminarci.
Naturalmente se qualcuno dottamente mi spiegasse, sarei ben lieto di cambiare idea e sostenere che quei soldi sono stati spesi per assolvere ad una assoluta priorità

9 commenti:

  1. Uhm, bene precisare che si ignora la materia... A volte e' meglio se non si conoscono le cose tacere e passare da stupidi che dire la propria e togliere ogni dubbio...

    RispondiElimina
  2. questa non è una battuta tua e qua ci incastra poco. E' attribuita ad un politico di successo, secondo motivo per cui non ti si adatta, vista la scarsa qualità di cui sei portatore. E' molto più pertinente quella di Totò in cui diceva "ognuno ha la faccia che ha, ma lei se ne approfitta"

    RispondiElimina
  3. 1)E' un aforisma famossimo di Oscar Wilde (che non mi risulta essere stato un politico di successo ma forse sono ignorante in materia). Cmq per non andare avanti a batture/aforismi:
    2)nell'astronomia bastano pochi km ed il cielo puo' cambiare di parecchio in particolare alle nostre latitudini. (seeing, inquinamento luminoso. sqm, sqm-l). Ci sono astrofili che disquisiscono sulla differenza del cielo fra il pian dell'Arma' ed il Brallo (4Km di distanza in linea d'aria)
    3)non sono un politico ma un appassionato di di astronomia entusiasta di quanto hanno realizzato al Brallo in questi giorni. Se si tratta poi di buttarla in politica e piangersi addosso allora vale sempre che in africa non hanno neanche da mangiare e noi pensiamo ad osservare il cielo alle strade ed altre banalita' del genere.
    4)Non credo che si siano investiti molti soldi nel parco al Brallo (per quanto ne so strumenti e iniziativa sono di privati) ed in ogni caso e' un tentativo di lottare contro lo spopolamento e riportare un po' di gente in zona valorizzando cio' che c'e'...

    RispondiElimina
  4. Ma come si fanno a conoscere le cose ( o a ignorarne le motivazioni ) se queste sono fuori da ogni logica, giustamente appena dennciata da un nostro assessore?
    Anch'io sono ignorante, ma se così non fosse una denuncia penale l'avrei già fatta.
    Vabbè, forse la denuncia penale è troppo perchè bisognerebbe avere violato la legge penale.
    La denuncia però è da fare contro la sua presa di posizione e la sua risposta illogica e senza senso.
    Lei sà, Lei stà zitto, Lei avvalla la spesa esorbitante ed inutile.
    E' lei secondo me lo stupido o l'affarista.
    Sarcasticamente e con provocazione il Sorrentino si definisce ignorante laddove l'ignoranza è da sostituire con l'onestà.
    Ben venga allora l'invito fatto dal Sorrentino, ci illumini e "confessi" le sue motivate motivazioni.
    Io dico la mia e le tolgo il suo minimo dubbio sulla mià "stupidità", ma nel frattempo aspettiamo con ansia un solo buon motivo per aver speso o fatto spendere un milione di nostri euro.
    Complice della sua dotta saccenza sarà il nostro vice sindaco se non riterrà opportuno informarsi ed informarci al più presto e confessare anche lui la sua ignoranza.
    Altrimenti ... sarà l'ennesima conferma di connivenza o, peggio ancora, stupidità ( che forse è anche peggio).
    Comunque una figura di m. l'ha già fatta, sig. anonimo delle 21e58 dell'8maggio2011 e a parer mio meglio avrebbe fatto dall'astenersi e "copiare" una bella frase che già da tempo aveva pronta e non sapeva come spenderla.
    saluti da ester al sig. Sorrentino ed anche a lei (anonimo), almeno un saluto, peer il momento, se lo merita.
    Se poi sapessimo chi è le toglieremo sicuramente il saluto ad futura.

    RispondiElimina
  5. Ci rinuncio. Parliamo due lingue differenti. Io sostengo la bonta' della location e dell'iniziativa del parco astronomico di neo inaugurazione. Voi parlate di politica e di quella politica tipicamente italiana per cui ci si schiera per la squadra e non per l'idea e si fa di tutte le erbe un fascio. Avendo preso abbastanza insulti non intendo piu' replicare. Contraccambio i saluti Ester e sig. Sorrentino. Astrofilus Anonymous

    RispondiElimina
  6. veramente non mi sembra di aver parlato "di politica" a meno che non sia parlar "di politica" dire che si stanno spendendo cifre rilevanti in un campo che, a mio avviso, non rientra nelle priorità della vallata.
    Se lei ritiene che i tre impianti genereranno un ritorno di fatturato annuo tale da renderli economici la cosa è diversa, io sono convinto che avranno un modesto impatto perchè "non legano" con le tradizioni e le peculiarità storiche della zona. Sono convinto invece che siano gli investimenti culturali, se ben fatti, ad avere il ritorno annuo più interessante, generando mediamente ogni anno un fatturato di circa 4 volte l'investimento: naturalmente se ben realizzati, su tematiche pertinenti il territorio, la sua storia, le sue valenze e tenuti costantemente vivi con iniziative. E' ovvio che mi riferisco, per la nostra zona, al comitato promotore della fondazione per l'ecomuseo di palazzo Pedemonti Malaspina.

    RispondiElimina
  7. Il "TUO COMITATO" è l'unica cosa giusta?

    RispondiElimina
  8. Il comitato non è mio. E' stato fondato da tre comuni, Rivanazzano, Godiasco e Varzi oltre alla Comunità Montana. Successivamente hanno ritenuto di aderire Ponte Nizza, Bagnaria e Cecima. Altri tre comuni stanno valutando l'opportunità. A breve entrerà anche l'Istituto di studi Malaspiniani di Mulazzo. Io ne sono, per ora, il tesoriere. Se avessi il potere di far muovere tutti questi comuni ad un mio comando .... probabilmente sarei indagato anche io.
    Il comitato è frutto di un discorso nato alcuni anni or sono, nel 2007 per l'esattezza, che ha iniziato a trovare attuazione solo ora grazie ad una maggioranza (chi più chi meno) più attenta della precedente.
    Tutto qua.

    RispondiElimina
  9. http://apod.nasa.gov/apod/ap130101.html

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.