Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 20 maggio 2011

Ambrosia .... che sia la volta buona ?


Sembra che quest'anno il comune abbia intenzione di prestare un'attenzione maggiore al problema dell'ambrosia, la pianta che procura una serie di allergie, anche gravi e sulla quale questo blog si è intrattenuto più volte.
E' il caso di mettere subito alla prova la buona intenzione segnalando tutti i terreni pubblici e privati dove si trova la mala pianta (naturalmente sfalciandola sul proprio e portando in discarica, non nel cassonetto).
La segnalazione deve essere fatta all'Ufficio tecnico comunale o, in caso di non so quale difficoltà, su questo blog (compatibilmente con la lentezza dei miei aggiornamenti in questo periodo).
L'ambrosia è una pianta molto dannosa, cerchiamo di aiutare il Comune a limitarne la diffusione.

14 commenti:

  1. Non sò di chi sia la competenza per la distruzione dell'Ambrosia se del Comune di Rivanazzano o della Provincia,ma stà di fatto che la " ronda "sulla statale del Penice all'imbocco di Salice si stà riempiendo di Ambrosia.Vogliamo terminarla per favore con un bel tappeto d'erba per evitare questo penoso e cattivo esempio di cattiva esecuzione dei lavori iniziati e mai terminati ?

    Saluti Luciano

    RispondiElimina
  2. La competenza è del Comune di Rivanazzano ...... i lavori della Provincia sono finiti aspettiamo con ansia i lavori del Comune....... speriamo per il 2015!

    RispondiElimina
  3. sono passati tre mesi dal post, ma l'ambrosia sta per fiorire ai bordi del viale mangiagalli e di via dei salici, nonchè in rigogliose coltivazioni nei campi che costeggiano via dei salici e in corti abbandonate come quelle dei civici 49, 51, ecc. del viale mangiagalli. Anche per queste aspettiamo il 2015?? Quanta trascuratezza da parte di chi "passa" e "non vede", pur avendo la responsabilità dei controlli!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ha provato a fare una bella e-mail al competente ufficio tecnico dei comuni di GodiascoSaliceTerme, Rivanazzano Terme e magari al Demanio per l'ambrosia che sorge rigogliosa in tutto il torrente Staffora (zona che ricade nel Comune di Rivanazzano Terme?)
    Perché non si impegna a scrivere direttamente agli uffici tecnici comunali i quali hanno dipendenti e responsabili di servizio che hanno un nome ed un cognome?
    Non ingolfi di lamentele il blog!
    Faccia proposte e si attivi di persona. Grazie.
    E poi, ci informi dei risultati. Grazie.
    Angelo

    RispondiElimina
  5. Se pur a malicuore, SE PUR TEMENDO DI INGOLFARE IL BLOG,devo ancora intervenire. Confesso di aver già chiamato i vari uffici: dispendio di tempo ad ascoltare voci preregistrate e musichette varie o promesse di "girate" agli uffici di competenza. Ho anche inviato e-mail (non saprei dire se belle)all'ufficio tecnico del Comune di Godiasco, le quali sono state puntualmente rifiutate da caselle piene. Mi sono attivata su questo blog, seguendo il consiglio nel post aperto dal consigliere Sorrentino, pensando di dare un mio contributo a rendere Salice un posto salubre, piuttosto che una landa portatrice di allergie. Se crede, può constatare che l'ambrosia verdeggia al sole di queste calde giornate, sotto cui sta per fiorire. Io mi sono attivata. E, Lei? L'ha fatto?

    RispondiElimina
  6. Sì, l'ho fatto con diverse segnalazioni sia all'arch Volpi del Comune - liliana.volpi@comune.godiasco.pv.it - sia a privati. Ho fortunatamente ottenuto lo sfalcio di quanto segnalato.
    Se crede, mi mandi una mail privatamente albertosorrentino@yahoo.it con la localizzazione precisa ed io provvedo ad inoltrare, spero con miglior fortuna.
    Grazie comunque per il suo impegno

    RispondiElimina
  7. Grazie Alberto
    per la pronta disponibilità, della quale non avevo dubbio alcuno. Il mio commento ultimo era indirizzato al sig. Angelo, che, in data 21 agosto, aveva preso in considerazione il mio scritto precedente datato 20 agosto e che spero voglia ancora considerarmi. Grazie ancora per la Sua gentile offerta.

    RispondiElimina
  8. SALICE PIU'VIVIBILE?
    Anch'io voglio contribuire e, dopo aver fatto l'esperienza delle telefonate perditempo e delle e-mail rifiutate, mi permetto di segnalare che la fontanella sul viale delle Terme, di fronte all'ingresso del Parco, è da tempo senza rubinetto (forse per un odioso atto vandalico di qualche idiota ragazzotto?). La sua acqua è molto gradita in estate e di frequente ho visto persone che, bicchiere in mano, se la gustavano con piacere. Anche questo piccolo piacere (o servizio) quest'estate è venuto a mancare. Forse sarà riparata per l'inverno, o per l'estate prossima. Si sa, i tempi di intervento pubblico si sono adeguati alla filosofia di Roma-città eterna, che, in quanto tale, non è usa a misurarlo: che sono mai una stagione, o un anno al confronto con l'eternità?
    Edvina Angli

    RispondiElimina
  9. Fotografo e segnalo. In effetti ho pensato spesso che a Salice manca una fontanella: quella indicata è l'unica. Anche denttro al parco non sarebbe male ...
    Per non parlare di Godiasco. Quella storica in fondo a piazza del mercato è in crisi da qualche anno: al massimo produce 10 gocce all'ora. Parlava di ripararla il magico duo Berogno & Deantoni, ne ho sentito parlare anche dagli attuali, ma al momento ...
    L'attuale vice sindaco aveva parlato anche di una casina dell'acqua, quella struttura che eroga acqua purificata liscia e gasata, ma nache in questo caso ...

    RispondiElimina
  10. Ma anche Godiasco potrà beneficiare del voto a suffragio diretto per l'elezione del Sindaco??
    Mi dicono di no e sarebbe un peccato.
    Dovrebbero emendare l'art. 16 del DL e far rientrare tutti i comuni sotto i 5.000 abitanti al posto dei solo 1.000.
    Un sindaco, una persona di riferimento una risposta e tanto buon senso.
    Mauro

    RispondiElimina
  11. Per la fontanella di fronte al parco: stamattina gli operai del comune hanno verificato che i vandali (accidenti a loro) hanno guastato definitivamente la struttura che quindi non può essere riparata. Cortesemente la responsabile dell'uff. tecnico mi scrive "... la fontanella sarà da sostituire integralmente, perchè i vandali ne hanno compromesso l'utilizzo, mi dicono che non è possibile riparala. Metteremo in nota il lavoro per la settimana prossima, non appena arriverà la nuova."
    Non resta che aspettare. Comunque quello dei vandali è un grosso problema che a fine anno ci costa dei bei soldi. Chiederò se la telecamera posizionata all'incrocio non abbia per caso filmato qualcosa ...

    RispondiElimina
  12. La fontanella di fronte al parco si è sempre chiamata " Il Drago Verde " guai a chi ce la tocca,è un reperto archeologico e come tale va trattato,curato e Riparato.Generazioni di Salicesi,ospiti di Salice,ciclisti ,padroni con i loro cani ecc.ecc. si sono abbeverati lì,per cortesia non dite che non è possibile ripararla,non ci credo,mettiamo alle prova ancora una volta l'ufficio tecnico di Godiasco,diamogli un'altra possibilità di redimersi,forse un buon " Artigiano " che sa mettere le mani su tante cose,saprà riparare il mitico Drago Verde,.....proviamoci prima di dire che non è riparabile.

    luciano B.

    RispondiElimina
  13. La fontanella "Drago Verde" non è l'unica. Un'altra si trova in piazza Spadolini di fronte alla scuola, e una terza è in piazza Ada Negri. Non ne ho viste altre, anche se ritengo ve ne siano state nei decenni passati, soprattutto nel parco, a identificare Salice come il "paese delle acque" di cui era conosciuta la rinomanza. Sarebbe bello se queste rimaste fossero valorizzate e rese più visibili e conosciute.
    Edvina Angli

    RispondiElimina
  14. UN GRAZIE DOVEROSO E TANTI ELOGI MERITATI!
    Oggi ho trovato la fontana sul Viale delle Terme riparata. Wooooooooooooow! Ringrazio per la sensibile sollecitudine dimostrata dall'Amministrazione e ringrazio il consigliere Sorrentino che mi ha dato ospitalità sul suo blog e, sono certa, un grosso appoggio nell'intervento.
    GRAZIE!
    Edvina Angli

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.