Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 11 maggio 2011

Intanto per Haiti .....


Nell'attesa di risposte sullo stato dell'arte del progetto che la generosità dei godiaschesi, persone ed aziende, contribuisce a realizzare, è opportuno vedere di cosa si tratta.
Ci viene in aiuto, una volta tanto, il sito internet del nostro comune alla pagina http://www.comune.godiasco.pv.it/attach/fd56fec895_a.pdf.
Dalla lettura del documento si evince che il progetto è stato ideato da Monica Albertini per aiutare la Fondazione Rejouis. Tale fondazione è stata costituita dalla signora Emily Rejouis in memoria del marito e di due figli tragicamente scomparsi a causa del terremoto.

Su internet non riesco a trovare notizie dello stato di avanzamento del progetto, pur vedendo spesso citata la Fondazione e la signora Emily.
Tutto qua.
Il non appagare la curiosità, legittima, dei godiaschesi, è a mio avviso cosa molto brutta: francamente penso che sia peggiore il comportamento della signora Albertini (il tramite da cui dovrebbero arrivare le notizie) di quello della amministrazione (che le notizie dovrebbe ricevere per a sua volta darle). Questo perchè è la signora Albertini la più coinvolta emotivamente nella vicenda ed avrebbe tutto da guadagnare tenendo vivo nel paese il ricordo della tragedia e di quello che è stato fatto; potrebbe ancora ottenere aiuti perchè la popolazione è generosa e credo che "adotterebbe" volentieri il progetto e sarebbe più che disposta a raccogliere, con regolarità, dei fondi. Ma per farlo deve sapere, sentirsi partecipe, importante. Così invece resta un sottile gusto di amaro in bocca, la sensazione di essere stati usati: qualcosa tipo "datemi dei soldi, vi mettete a posto la coscienza e non ci pensate più".
Restiamo in attesa.
Nelle foto una scuola di Haiti e la famiglia Rejouis prima della tragedia.

1 commento:

  1. ...oltre che sordi anche ciechi da non leggere un blog ? oppure non sanno cosa dire ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.