Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 15 maggio 2011

E' come sparare sulla Croce Rossa


Ricevo e pubblico:

La notte scorsa,verso le 5,30 del mattino,c'è stato un temporale abbastanza violento sopra Salice. Nulla di particolarmente eccezionale,un temporale come tanti,una mezz'ora d'acqua che è bastata però a mettere alla prova i tombini vecchi,e quelli nuovi fatti in corso d'opera durante i rifacimenti stradali appena conclusi.

Bene,come era prevedibile,alla prova dei fatti sono emersi i vecchi difetti della rete fognaria del centro paese ( non più adeguata ai flussi d'acqua che la cementificazione ha prodotto ) ed i nuovi difetti
creati dai recenti lavori appena eseguiti.
Infatti,le griglie di captazione delle acque che scendono da via Marconi verso il centro del paese,sono insufficienti a catturare tutta l'acqua che un temporale scarica normalmente anche perchè quando
( le acque ) arrivano al" Dosso dello struscio" si trovano una salita da superare,cioè il dosso,e come tutti sanno,ma non il nostro Ufficio Tecnico,l'acqua preferisce la discesa,ed allora... dove và ?....
và dove non trova barriere o tombini adeguati che la catturano e la mandano dove non può fare danni.

L'acqua del primo temporale,delle 5'30 di questa notte è andata sotto i portici,nelle cantine del palazzo Maretti,nel bar Sala dei gelati,e stava per entrare anche dal Giornalaio in fondo ai portici se non si fosse intervenuto prontamente.E' evidente che il personale del bar ha dovuto lavorare tutta la mattina per ripulire i portici,ed il locale nel suo interno.I danni maggiori però si scopriranno dopo,perchè l'acqua è entrata sotto il banco dei gelati,sotto le pedane,ha bagnato muri e attrezzature.

In oltre le cantine del palazzo erano tutte allagate ed i proprietari delle stesse se avevano in cantina beni o cose che si sono rovinate chiederanno i danni a qualcuno..e credo di sapere a chi.Il Comune di Godiasco si aspetti quanto prima richieste di danni ,dovute ovviamente ,alla imperizia nella progettazione e nella direzione dei lavori.

E per concludere,è triste dover ancora una volta constatare che nessuno della Amministrazione si sia fatto vivo per vedere con i suoi occhi di come stavano le cose,solo verso le 11 a.m.accompagnate dal Comandante della stazione dei Carabinieri di Godiasco sono venute la responsabile dell'ufficio tecnico,architetta Volpi e la direttrice dei lavori appena eseguiti.E' triste vedere il Comandante la Stazione dei Carabinieri che spiega alle due Signore il perchè è successo e cosa si dovrebbe fare per porvi rimedio.Dico "triste"non riferendomi al Comandante,anzi,ma alle due Signore che per l'ennesima volta si troveranno a dover rifare dei lavori che un accorto professionista avrebbe potuto prevedere ed evitare.

Credo che la Signora Sindaco,Dottoressa Corbi,dovrebbe prendere delle severe misure verso chi continua a dimostrare di non saper fare il proprio lavoro.L'immagine della stessa amministrazione viene compromessa da continui errori fatti e rimediati sulle spalle dei contribuenti.E' mai possibile che si debba pagare un extra ad un'ufficio che lamenta di carichi di lavoro super,quando dimostra nei fatti che non sa fare neppure l'ordinario ?

Saluti come sempre da Luciano

11 commenti:

  1. Luciano forse sei tu che sei arrivato tardi! Diversi nostri amministratori era li stamattina prima che tu arrivassi! Le informazioni che hai dato sul lavoro sono corrette ma l'amministrazione c'era.

    RispondiElimina
  2. alla faccia di chi aveva detto che la pavimentazione e il rifacimento dello struscio erano stati un buon lavoro. E' bastato un acquazzone per allagare i portici e la gelateria sala.
    A questo punto e' ora che qualcuno si faccia un esame di coscienza, e non per essere cattivi , senza aspettare di essere lasciato a casa che qualcuno si faccia da parte per lasciare spazio a gente piu' competente.

    RispondiElimina
  3. LA COSA PIU' TRISTE E' CHE IL GEOMETRA/ ASSESSORE/vice sindaco, SEMPRE PRESENTE ALLE CERIMONIE DI INAUGURAZIONE, NON SI E' FATTO VIVO PER VEDERE COSA ERA SUCCESSO. MA QUESTO SIGNOR NESSUNO E' STATO ELETTO SOLO PER FARSI FOTOGRAFARE SUL PUNTO O ANCHE PER OCCUPARSI DEI PROBLEMI DEL PAESE?

    RispondiElimina
  4. E POI GLI ADDETTI AI LAVORI NON SI DEVONO OFFENDERE QUANDO VENGONO CRITICATI. DOVREBBERO SOLO VERGOGNARSI.

    RispondiElimina
  5. La Sig.ra Volpi ha deciso di andare a Salice domenica mattina perchè ha sentito nella notte i tuoni oppure perchè l'hanno avvisata del problema?
    L'amministrazione era presente. Bisogna informare non screditare a tutti i costi.

    RispondiElimina
  6. Altro che extra... bisognerebbe iniziare a chiedere i danni a questi Sigg.ri e Sigg.re progettisti di opere pubbliche. E spero che si inizi da subito! Purtroppo la Ns. attuale aministrazione, come in passato, non è in grado di pianificare e seguire la corretta realizzazione dei minimi lavori necessari. Stanno giocando a nascondersi dietro alcune figurine parafulmine, che prive di amor proprio si prestano al gioco, gestendo il tutto a livello dilettantistico e senza curarsi di spendere bene i soldi pubblici per opere durature e funzionali. Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ne ho. Vanno bene lo stesso due messaggi negativi? (Woody Allen)

    RispondiElimina
  7. ..chiedo scusa a tutti i lettori di questo blog,ma non posso non rispondere al primo"anonimo"che commenta questo blog.

    L'evento è successo verso le ore 5.30 di mattina,io come al solito verso le ore 9.00 vado al bar a prendere il caffè,ed è a quell'ora che mi sono reso conto di cosa era successo.
    Non c'era nessuno a quell'ora degli amministratori del comune che fossero lì a verificare cosa era successo,il perchè ed il per come.

    Solo verso le 11.00 si sono visti i responsabili dell'ufficio tecnico,come ho già detto.
    Per cui,caro "anonimo",la prossima volta che le viene di dire la sua ,si preoccupi di verificare
    ciò che dice,e non dia fiato alle trombe come fa di solito,rischia di sembrare il solito Trombone
    e non ci fà proprio una bella figura.
    saluti da Luciano

    RispondiElimina
  8. Alle 7:30 ho visto con i miei occhi un consigliere davanti al tabaccaio, forse se ti svegliavi prima riuscivi a vederlo anche tu! Luciano chi dorme non piglia pesci!

    RispondiElimina
  9. Ma perchè Luciano è così lapidario con chi dice
    la sua.
    Il mondo non si muove quando si muove lui(alle 9).
    Alle 7.30 ho visto due amministratori ed un impiegato dell'uff.tecnico sul posto che verificavano l'accaduto ed il lavoro sbagliato
    che questo collaudo naturale ha evidenziato.
    Prima delle 9 era già stato comunicato e evidenziato alla responsabile dell'U.T.l'errore progettuale.
    Tutto era compiuto!
    Per ultimo è arrivato "l'innescatore di polemiche " contro l'amministrazione.
    A ognuno il proprio ruolo!

    RispondiElimina
  10. ..." le speranze d'ogni genio furono sempre spazzate via dall'impeto dei cretini, la sola forza storica che prevalga"...

    Stà a noi tutti difendere il "genio" dal "cretino".
    Come?
    Diamo voce giornalmente alla nostra coscienza ed alla nostra onestà.
    Interveniamo ed dimostriamo coraggio zittendo l'incapace ed isolandolo.
    Diamo forza a chi conosciamo e che stimiamo capace di lavorare per noi.
    Non lasciamo sole quelle poche persone che nel nostro comune hanno dato dimostrazione di coraggio e di onestà.

    Altrimenti l'impeto dei cretini prevarrà ancora e perderemo ancora tempo, soldi e speranza di cambiare in meglio.

    RispondiElimina
  11. VENERDI 27 Maggio 2011

    TEMPORALI ISOLATI

    abboamo provveduto o tanto ci sono le assicurazioni?
    Ma poi le assicurazioni pagheranno ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.