Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 1 agosto 2011

Fotovoltaico di Rocca Susella: qualche immagine



Le foto vogliono illustrare la collina che dovrebbe ospitare l'impianto composto da oltre 10.000 pannelli solari e la sua visibilità.

L'appezzamento in questione è quello di colore più scuro.


Il castello è, naturalmente, quello di Montesegale, dirimpettaio all'impianto.


Talvolta un'immagine vale più di 100 parole.

La prima immagine è ripresa da Camolino e in rosso riporta l'area destinata (?) a parco fotovoltaico.
Le altre sono riprese da Montedegale ed è visibile il castello.
Per essere invisibile, direi che si vede piuttosto bene !

16 commenti:

  1. Ma una soluzione a questo fotovoltaico ci sarà pure? Noi purtroppo non siamo ricchi di materie prime che creano energie, se vogliamo i frigor, i condizionatori, il riscaldamento, le televisioni, l'illuiminazione e tante altre cose derivanti dall'energia, da qualche parte si dovrà pur prenderla, vgliamo per caso le CENTRALI NUCLEARI ?

    Poi credo che di scempio oltre ai fotovoltaici ne abbiamo già avuti un'infinità :
    Miniere che hanno squartato la terra,
    Fabbriche che hanno occupato il territorio senza il rispetto di niente,
    Depositi di carburante sulle coste, roba da non creder, vedi Taramto e la Sicilia,
    Line ferroviarie che anni passati hanno rovinato le coste adriatiche,
    e allora cosa si doveva fare, dare il lavoro alla gente o rimanere all'epoca della pietra ?
    Se volete vedere, ce ne una'infinità di altre situazioni molto più deprecabili, che un tentativo, si, certamente da correggere ma non negare un certo sviluppo su questo territorio che purtroppo non c'è o è molto difficile ad averlo.
    Un saluto,

    I GIGANTI

    RispondiElimina
  2. E' verissimo, scempi ne sono stati fatti tanti.
    Quindi ... continuiamo ?
    Gli impianti fotovoltaici sono adatti, in primis, ad essere posizionati su tetti di case, edifici e capannoni. In campaagna, e da noi anche, di caapannoni ce se sono una infinità: cominciassimo da quelli ?
    I campi fotovoltaici, se proprio si vogliono fare, non si possono realizzare in pianura dove è facilissimo nasconderli con una anche modesta alberatura ?
    Ci sono tante discariche di rifiuti ormai esauste (piene) che rendono indisponibile il terreno per tutti gli usi: non si potrebbe farci sopra un campo fotovoltaico ?
    Si deve proprio faare sul fianco di una collina in una vallata quasi ancora integra ? Un bel richiamo turistico come il palazzo a 6 piani di Pizzocorno, ma ancor più visibile ?
    Non si tratta di limitare la libertà di intraprendere un'attività al proprietario del terreno, si tratta che esistono delle regole che devono tener conto dell'interesse collettivo di tutti coloro che con quella fetta di paesaggio si trovano ad avere a che fare.
    E' così difficile da capire ?

    RispondiElimina
  3. Sorrentino, quando ti ho mandato io il link con le foto del campo con e senza panelli (foto trovate sul sito della regione) non le hai publicate...

    e adesso vai a metere una foto con tutto il campo colorato di rosso!! che poi da qello che ho leto e visto sul progetto di Premoli solo parte del campo verra coperta di panelli, il resto sono opere di mitigazione
    ho l'impressione che si sta cercando di fare confusione e basta....

    sei coretto e metti anche una foto del campo con sopra la mitigazione e i panelli e poi vediamo se sta cosi male...

    adriano..

    RispondiElimina
  4. Io concordo con lei, sig. Sorrentino.
    Cominciamo dai palazzi edifici comunali, scuole capannoni ecc. e poi anche con i privati.
    Cominciamo però perché se si lascia l'iniziativa al privato che mi sembra anche animato da buoni intendimenti, ma... un fianco di una collina mi sembra un tantinello ( come dice lei ) esagerato.
    Ma poi checci fa con tutta l'energia prodotta? la rivende all'Enel o la fa per suo uso e consumo personale. Mi sembra davvero troppo per il paesaggio.
    Signori Sindaci della valle, lasciate perdere 'eolico ed il fotovoltaico che storpia le nostre colline ed incentivate i vostri e nostri concittadini al fotovoltaico che stà sui nostri tetti.
    Basta ed avanza per i nostri consumi.
    Un saluto a tutti.
    Dario T.

    RispondiElimina
  5. Buonsenso, signori e signore.
    BUON SENSO.
    Questo ci manca ma manca sopratutto ai nostri Sindaci.

    RispondiElimina
  6. Ma una volta per tutte ...... non è l'energia rinnovabile il problema! ....anzi in modo intelligente va assolutamente incentivata!
    Il problema è il progetto che è nel posto sbagliato e crea danni non compensati da alcun beneficio!

    RispondiElimina
  7. Sui parcheggi, i capannoni, le abitazioni ma non su una collina

    RispondiElimina
  8. "Ma una volta per tutte ...... non è l'energia rinnovabile il problema! ....anzi in modo intelligente va assolutamente incentivata!
    Il problema è il progetto che è nel posto sbagliato e crea danni non compensati da alcun beneficio! "

    perche?? tutte le tasse che verrano pagate al comune di ROCCA SUSELLA non sono abastanza per un comune che non ha niente(non ce' un bar non ce' un girnalaio..neanche un negozio dove comprare il pane!!!?? ei posti di lavoro che andranno creati?? ci dovrebbe essere qualcuno che cura la siepe che andra messa atorno le piante per la mitigazione..e tutta un altra serie di lavori che porta con se un progetto cosi..io personalmente penso che la gente del posto sara' contenta un domani andare a chiedere se ce' un posto di lavoro e avere una risposta positiva!!
    ma certo a questo non pensa nessuno!! ci teniamo il paesaggio, che non porta assolutamente nessun beneficio al comune di Rocca Susella....se pur vengono i "turisti" non spendono una lira perche' non ce un posto dove spenderli...non bisogna valutare anche questo???

    adriano, ex residente di Rocca Susella


    lei che tipo di compensazione vorebbe???

    RispondiElimina
  9. ho avuto occasione di incontrare il sig Premoli al quale ho esposto le mie perplessità sul progetto fotovoltaico e come a mio giudizio sarebbe stato opportuno modificarlo.
    Mi è parsa persona mossa da buone intenzioni ed attenta alle considerazioni che ho avuto modo di sottoporgli. Abbiamo deciso di aggiornarci ai prossimi giorni per un maggior approfondimento reciproco.

    RispondiElimina
  10. Con "tutte le tasse che verranno pagate" si potrà fare molto poco ed in quanto hai posti di lavoro non sperarci non porta occupazione locale un progetto di questo genere!
    ...... giochiamoci il paesaggio e faremo dei bei bar e dei negozi sotto i pannelli!

    RispondiElimina
  11. per l'ultimo commento:

    credo che 30-40000 euro al' anno non sono proprio niente per un comune come Rocca Susella....
    pensare che in un solo anno possono aquistare un nuovo scuola bus!!! o mettere un po aposto le strade comunali che fanno veramente pena!!
    ovviamente il progetto "di questo genere" non portera 100 posti di lavoro, pero penso che 3-4 posti salterano fuori...
    e poi da quello che so e l'unica azienda nel comune di Rocca Susell che da lavoro a 5 persone a tempo pieno...quindi non si puo dire che non fa niente!!!

    adriano

    RispondiElimina
  12. ......ammesso che siano 30.000 euro/anno non si sistemano certo le strade (ce ne vorrebbero molti di piu!) e in quanto ai posti di lavoro sono solo supposizioni visto che la ditta non ha mai dato "numeri certi"!
    Con 30.000 euro non si rivoluziona certo il Comune di Rocca Susella, anche perchè bisognerebbe fare una proiezione economica seria deducendo i costi indiretti del progetto (ad esempio la diminuzione degli oneri di urbanizzazione)!Comunque anche se fosse cosi con 3 (esagerando) posti di lavoro non si aprono ne bar ne negozi!
    Per lo scuolabus ci sono comunque i finanziamenti regionali ........... non è necessario fare nessun scempio al paesaggio.

    RispondiElimina
  13. Quello che mi sorprende e che non sapevo è che Rocca Susella pare essere piena di disoccupati.

    RispondiElimina
  14. Certo che se la Provincia di Pavia approva un progetto del genere fa una figura pessima..... altrochè valorizzazione del territorio!Ma per favore!

    RispondiElimina
  15. vabbe!! non faranno le autostradi, pero tappare 3 buchi che sono li da 4 anni e io mi rovino la macchina tutte le volte che paso di li, penso che riescono
    il sindaco continua a dire che non ci sono i soldi....

    RispondiElimina
  16. Se per tappare i buchi è necessario deturpare una Valle poveri noi siamo messi male davvero!
    Non si possono sostenere queste cose .....

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.