Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 26 agosto 2011

Una "storica" fontanella


In un post di alcuni giorni fa si parlava di ambrosia, la mala pianta infestante causa di tante allergie, poi si è passati alla cura del paese e si è arrivati infine alla segnalazione della fontanella verde, prospicente il parco, rotta.
L'ufficio tecnico ha sentenziato che stavolta i vandali di turno avevano "lavorato" bene e che il guasto era tale da dover cambiare la fontanella (che peraltro costa non poco).
Ora ricevo un accorato appello da un nostalgico concittadino che, memore delle bevute da ragazzo (invero tanti anni or sono), chiede che la fontanella venga risparmiata e riparata per poter riprendere il suo compito "dissetatore".
Ecco l'appello:


La fontanella di fronte al parco si è sempre chiamata "Il Drago Verde" guai a chi ce la tocca,è un reperto archeologico e come tale va trattato,curato e riparato.
Generazioni di Salicesi, ospiti di Salice, ciclisti , padroni con i loro cani ecc.ecc. si sono abbeverati lì, per cortesia non dite che non è possibile ripararla, non ci credo, mettiamo alle prova ancora una volta l'ufficio tecnico di Godiasco, diamogli un'altra possibilità, forse un buon " Artigiano " che sa mettere le mani su tante cose, saprà riparare il mitico Drago Verde,.....proviamoci prima di dire che non è riparabile.

luciano B.


Vorrei dire che la stessa attenzione e lo stesso "affetto" credo siano meritati dalla fontana in fondo a Piazza del Mercato di Godiasco:

un tempo dispensava acqua a volontà, poi più nulla. E' stata prospettata la riparazione già dall'amministrazione scorsa, ma non è stato fatto nulla ed ora è lì da vedere, con le sue dieci gocce all'ora. Forse anche in questo caso basterebbe un po' di buona volontà, un tubo nuovo e un poco di lavoro. Il comune non ha soldi: c'è un idraulico volenteroso che si offre gratuitamente ?

8 commenti:

  1. Parlando di Fontanelle

    A Salice se non sbaglio, c'era un'altro DRAGO VERDE, era nel piccolo Largo di via E Gennaro, davanti la casa dei miei amici VIOLA, che fine ha fatto ?
    E se a Salice-Godiasco non riusciranno a ripararla non si potrà chiedere aiuto a qualche altro Ufficio Tecnico confinante ?

    I Giganti

    RispondiElimina
  2. Non credo che gli altri uffici tecnici facciano miracoli ... Si tratta solo di decidere, almeno credo, se rimediare semplicemente cambiandola o se, trattandosi di reperto con valore storico affettivo, valga la pena di fare riparazioni, magari costose e non definitive.

    RispondiElimina
  3. L'Ufficio Tecnico confinante potrebbe magari decidere di sistemare in modo appena decorso la rotonda di ingresso in Salice T. (è vergognosa!) ...... quanto alle due fontanelle concordo con Luciano: un buon artigiano può risolvere il problema in tempi brevissimi.

    RispondiElimina
  4. La fontanella "Drago Verde" non è l'unica. Un'altra si trova in piazza Spadolini di fronte alla scuola, e una terza è in piazza Ada Negri. Non ne ho viste altre, anche se ritengo ve ne siano state nei decenni passati, soprattutto nel parco, a identificare Salice come il "paese delle acque" di cui era conosciuta la rinomanza. Sarebbe bello se queste rimaste fossero valorizzate e rese più visibili e conosciute.
    Edvina Angli

    RispondiElimina
  5. A ANONIMO 26 AGOSTO 2011 - 20-06

    Più o meno bazzico Salice Terme dal 1951, ma nel PARCO di Salice quando era cintato, non esistevano fontanelle, l'unico posto per abbeverarsi quando era aperto il BAR del LIDO di SALICE era solo quello.

    I GIGANTI

    RispondiElimina
  6. Devo dare atto all'ufficio Tecnico del Comune di Godiasco di avere tempestivamente posto rimedio
    al "danno vandalico" fatto dai soliti Idioti al Drago Verde.Come si è potuto sistemare il problema ? semplicemente contattando un Ottimo artigiano che in poco tempo ha provveduto alla riparazione.Ora per completare l'opera,spero di non chiedere troppo,basterebbe una bella mano di Verde color Drago,e tutto sarebbe a posto più di prima. Grazie per questo veloce intervento e per la sensibilità dimostrata.

    Luciano B.

    RispondiElimina
  7. Nell'inventario dei DRAGHI VERDI c'è anche quella di Mont'Alfeo, poveretta sembra un'orfanella abbandonata, appoggiata ad un cassa, e senza il suo rubinetto, che qualcuno può fare qualcosa ? E' molto triste, vicino c'è una Rocca che non gli dedica neanche uno squardo. Se messa in ordine raccoglierebbe tanti turisti. A buyon intenditore............

    Diamo una mano al turismo

    RispondiElimina
  8. nell'inventario aggiungete anche quella a fianco all'oratorio,nella prossima Piazza San Valentino.
    Però...devo dire che di fontanelle a Salice ce ne sono veramente tante.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.