Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 9 marzo 2012

Un nemico del popolo

Un amico ha assistito ad una commedia scritta da  Henrich Ibsen, "Un nemico del popolo".
Me ne ha mandato una recensione e ho capito perchè me l'ha voluta segnalare.
Questa la recensione come la si legge dal sito di ALK Libri:



Questa è una delle più belle opere scritte da Henrik Ibsen. Ci narra la storia di un dottore che scopre che le terme pubbliche, fiore all'occhiello della cittadina e apportatrici di innumerevoli villeggianti, sono appestate da inquinanti scarichi montani di conciatura delle pelli. Subito il dottore vuole fare un pubblico appello per denunciare la cosa e far porre rimedio a questo problema, ma da una parte suo fratello, rappresentante dei potenti azionisti di maggioranza delle terme, e dall'altra i redattori di un giornale popolare che si schiera contro i potenti della città, tutti si oppongono alla pubblicazione della relazione del dottore, e gli impongono di tacere. Il dottore non riesce più a trovare nessuno che sia disposto a dargli ascolto, perché tutti sarebbero parte lesa nella questione.
Gli appelli al potere sono inutili, quelli alla coscienza popolare anche: sia vinti che vincitori sono una schiera di opportunisti, interessati solo alla reputazione e al denaro. È in questo scenario che il dottore compie l'unica scelta possibile per lui: se prima vuole abbandonare la città, ora si accorge che la risposta migliore a questa situazione è data dalla conoscenza: vuole quindi istruire i giovani, poveri o ricchi che siano, per aiutarli a comprendere meglio la realtà, e a renderli cittadini si una società più civile di quella attuale.
È splendida quest'opera, vero segno del pensiero elevato del suo autore, e apportatrice di un messaggio di rilevanza universale: la conoscenza, il sapere come mezzo per un futuro migliore.


Dove, vorrei sottolineare, conoscenza non significa saper citare a memoria  decine di autori o filosofi, ma avere la sensibilità, il rispetto verso i propri simili e le regole, solo presidio alla effettiva dignità di tutte le persone.
In caso di interesse il libro è reperibile nelle migliori librerie e on line su IBS in edizione economica comprensiva di altri capolavori di Ibsen.
L'argomento terme evidentemente ha ispirato anche i grandi autori teatrali.
Purtroppo da noi solo personaggi di minor spessore.
A ciascuno il suo

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.