Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 6 novembre 2011

Migliarino (Ferrara) regina del camper


Un amico lettore mi segnala la seguente notizia, purtroppo ormai vecchia di quasi due mesi:

Migliarino. Il Comune di Migliarino è uno dei cinque vincitori nazionali del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2010”, giunto alla sua decima edizione. La cerimonia di premiazione avrà luogo domani, sabato 17 settembre, nel corso della seconda edizione del Salone del Camper 2011, presso lo stand APC, padiglione 4, Fiere di Parma. L’arch. Stefania Fabbri riceverà il premio da due “camperisti per davvero”, Patrizio Roversi e Syusy Blady, ideatori e conduttori della famosa trasmissione televisiva ‘Turisti per caso’. Il Bando, promosso annualmente dall’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), in collaborazione con i partner storici, ANFIA (Associazione Nazionali Filiera Industria Automobilistica), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città Termali, ha l’obiettivo di coinvolgere, incentivare e sostenere concretamente le amministrazioni comunali nella progettazione e realizzazione di un’area di sosta camper, dando un contributo alla diffusione di una cultura del turismo itinerante di qualità.

Dopo aver valutato i progetti pervenuti nel 2010-2011, APC ha premiato il Comune di Migliarino per la categoria Comuni del Nord con un contributo di 10.000 euro, considerando i criteri di sicurezza, qualità e funzionalità.

L’area di sosta sarà di 997 mq, costituita di 8 piazzole, con un pozzetto di carico-scarico acque, due colonnine rifornimento elettrico, tre servizi igienici con tre docce. Sarà sorvegliata e dotata di area picnic e area verde.

L’area di sosta del Comune di Migliarino è in una zona strategica dal punto di vista turistico, da cui è possibile raggiungere agevolmente l’antichissima Pieve di Fiscaglia, il Po di Volano, le Ville storiche, testimonianze di architettura padronale – rurale disseminate lungo il territorio migliarinese, l’Oasi naturalistica, la strada vini e sapori e le Valli di Comacchio.

“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il sindaco di Migliarino, Sabina Mucchi – che il nostro piccolo progetto sia stato selezionato dall’Associazione Produttori Caravan e Camper e che riceva domani a Parma il premio dedicato ai Comuni attenti alle nuove forme di turismo. Abbiamo partecipato al bando perché coltiviamo da anni, insieme ad alcuni amici camperisti del paese, l’idea di dedicare uno spazio per l’accoglienza dei turisti itineranti; uno spazio in centro, vicino al Po di Volano, a ridosso di una bella darsena da diporto, con un pontile da canottaggio e una bella sponda da cui è possibile praticare la pesca in tutto relax. Come tutti, anch’io mi rendo conto, registrando distrattamente i camper che intravedo lungo le vie o, che quella del turismo en plein air è una passione in rapida crescita. E per giunta contagiosa! Da qualche tempo, infatti, è venuta voglia anche a me di noleggiarne uno e vivere in piena libertà qualche meritato giorno di vacanza. Ci piace l’idea di associare ai camper la visione di un turismo sostenibile attratto dalle specificità del nostro territorio, dalla sua storia millenaria, e da quella dimensione “a misura d’uomo”, fatta di cose semplici e di tradizioni che fatichiamo sempre più a ritrovare anche nei luoghi di villeggiatura. Siamo convinti (e ce lo confermano gli amici camperisti) che un punto di sosta qualificato a Migliarino attrarrà altre forme di turismo itinerante, dalle quali tutta la comunità locale trarrà benefici. Se questa del plein air è una scommessa – ha concluso il Sabina Mucchi – la nostra Amministrazione è pronta a rilanciare, perché siamo convinti che i camperisti sapranno mantenere la promessa con il nostro territorio”.

A mio parere un'area di sosta camper come quella sopra descritta occupa lo spazio di una sola villetta, cementifica quasi per niente, costa meno di un decimo, comporta un turnover di presenze turistiche molto più rilevante, determina una visibilità sui mezzi di informazione (di settore e non) notevolmente superiore.


Nell'immagine il sindaco di Migliarino

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.