Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 16 novembre 2011

Risparmiare sulla manutenzione non è un affare


Nel nostro comune da molti anni si lesina sulla manutenzione. La passata amministrazione ha beneficiato di ingenti oneri di urbanizzazione, ma li ha usati per spese correnti trascurando la manutenzione (che pure è o dovrebbe essere una spesa corrente). Le costruzioni sono aumentate, gli scarichi sono aumentati, ma la rete fognaria che il tutto deve recepire è restata quella di anni addietro. Anche i tubi che portano l'acqua potabile sono stati trascurati ed ora "si vendicano".
Ieri martedì ci si è accorti di una qualche rottura sotto la nuova pavimentazione a pavè di via delle Terme. Oggi mercoledì gli operai di ASM han provveduto a riparare il guasto. Ciò ha significato spaccare la pavimentazione, la rete metallica cementata sotto, e lo strato di catrame ancora sottostante. Dopo lo scavo è apparso il guasto: un tubo dell'acqua potabile rotto aveva fatto un lago sotterraneo. La rottura dovuta alla mancata manutenzione di anni e alla instancabile opera delle radici degli alberi del viale in perenne ricerca di acqua.
Pompando via l'acqua che ristagnava, ci si è resi conto che l'antistante tombino non riceveva. Intasato. Ne è fuoriuscita, tolta con fatica, una "lingua" fatta di radici e terra che ostruiva, ma restava dentro tanta terra mista a foglie.

6 commenti:

  1. "sempre sul pezzo". Complimenti!

    RispondiElimina
  2. come ho scritto, ieri il guasto è stato riparato dai tecnici dell'ASM.
    Stamattina sono tuttavia restato molto meravigliato (per usare un eufemismo) nel notare che il buco sulla careggiata, realizzata da pochissimo tempo, non è stato tappato con il solito pavè, ma con una "toppona" di asfalto.
    Una vera schifezza. Non ho parole.
    Nei prossimi giorni metterò le foto.

    RispondiElimina
  3. Se lei fosse meno voglioso di criticare e invece di "meravigliarsi"avesse provato a ragionare,forse avrebbe capito perchè è stato fatto un tampone di asfalto!.Provi a pensarci e capirà sicuramente il perchè.

    RispondiElimina
  4. Va bene che riparano quelli dell'ASM che hanno la gestione degli acquedotti, ma non sarebbe il caso di seguire e controllare un po' meglio questi interventi? All'Ufficio Tecnico sono almeno in due i tecnici che potrebbero farlo, più l'Assessore competente. Ci sono vari esempi nel territorio Comunale di strade diventate colabrodi a furia di ripetute "toppe" di asfalto che al primo inverno si distaccano lasciando delle buche anche pericolose. Ipogeo

    RispondiElimina
  5. non avete pazienza.
    si chiama "assestamento".
    Se si fosse messo subito il pavé e il sottostato avesse ceduto ( perché non assestato ) si sarebbe dovuto intervenire a posteriori.
    Ritogliere il pavè "riassestare" il substrato e .... doppi lavoro ed ulteriori critiche.
    pazienza, pazienza, e ve lo dice un ragioniere, non un geometra né un ingegnere.
    Per il resto credo abbia ragione, sulla manutenzione.
    Lì bisognerebbe investire.
    Rag.Giacomo P.

    RispondiElimina
  6. Non ho capito il commenti "provi a pensarci e capirà sicuramente il perché". Scusi, mi dice il perché?

    Detto questo: il problema nazionale è proprio questo. Il mio 47 e rotti % di tasse che pago, visto che le prestazioni sanitarie me le pago, la previdenza integrativa me la pago, il bollo auto-assicurazione-tasse benzina e altre varie tasse me le pago, dove vanno?
    Cosa ci fanno con le tasse che tiro fuori dalla mia tasca?
    Le strade fanno pena, la sicurezza fa acqua ecc ecc

    Sono disfattista? forse si, sicuramente mi sono stancato di pagare a non avere risultati!

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.