Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 1 novembre 2011

Agricoltura, 3 milioni di euro per pacchetto giovani


(Ln - Milano) Tre milioni di euro. E' quanto Regione Lombardia mette a disposizione per i giovani che si affacciano al comparto agricolo. L'annuncio è stato dato, oggi, nell'ambito del Tavolo istituzionale Agricoltura presieduto da Giulio De Capitani alla presenza dei responsabili provinciali dell'Agricoltura. Il nuovo stanziamento è all'interno della misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale (Insediamento di giovani agricoltori). Nel bando, già pubblicato, è prevista la possibilità di richiedere un premio di 15.000 euro in zone svantaggiate di montagna e di 10.000 euro in tutte le altre zone, elevabili rispettivamente a 38.000 e a 26.000 euro in relazione agli investimenti che il giovane si impegna a realizzare, anche avvalendosi di fondi pubblici e privati.

La dotazione complessiva di 3 milioni di euro sarà suddivisa in quattro periodi, tra ottobre 2011 e dicembre 2012. Nel corso del Tavolo tecnico si è parlato anche dell'importante deroga concessa dall'Unione europea in materia di Nitrati. La stessa deroga, per la prima volta concessa all'Italia, è valida per i prossimi quattro anni e prevede un potenziamento dei sistemi di monitoraggio oggi esistenti, un sistema di controllo specifico, la predisposizione di una relazione annua per la Commissione europea sullo stato delle acque: le aziende che intenderanno aderire alla deroga dovranno presentare una specifica domanda entro il 15 febbraio di ogni anno mediante un'apposita procedura informatizzata. L'assessore ha ricordato che è aperto, fino al prossimo 16 dicembre, anche un bando che finanzia la realizzazione dei bacini di stoccaggio dei reflui zootecnici (misura 121 del Piano di Sviluppo Rurale). Intanto, a breve, sarà approvato il consueto provvedimento della Direzione generale dell'Agricoltura che regola il divieto di spandimento dei liquami nel periodo invernale.

L'assessore De Capitani ha annunciato, nel corso delle informative, che l'11 novembre tornerà, questa volta in piazza Città di Lombardia, la seconda edizione del Premio Lombardia Agricoltura che premia, per ogni provincia, un agricoltore giovane e uno storico. La manifestazione durerà tutta la giornata con l'allestimento, nella piazza regionale, di una mercatino di prodotti tipici. Sempre nel pomeriggio di oggi si è svolto il 'Tavolo caccia'. (Ln)
(Lombardia Notizie)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.