Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 1 novembre 2011

Il risparmio nelle piccole cose: le lampade votive


Il risparmio può essere perseguito anche nelle piccole cose, pur senza rinunciare a nulla.
E' il caso delle lampade votive a Casola Valsenio (RA), un piccolo comune di neppure 3.000 abitanti ricco di amministratori intelligentemente impegnati a sfruttare ogni più piccola occasione per procurare il benessere degli amministrati, pur nelle ristrettezze del bilancio.
Per inciso, anche l'informazione non difetta: basta dare un'occhiata al sito internet per farsi una idea di come un piccolissimo comune possa essere vicino alle persone.
Ma lo spunto per questo post è il cambiamento delle lampade votive nel cimitero; questo è come lo si legge nel sito stesso:

" RISPARMIO ENERGETICO: A CASOLA TUTTE LE LUCI VOTIVE A LED
E’ iniziata in questi giorni la sostituzione di tutte le luci votive nei cimiteri comunali con lampade a LED, per ottenere benefici di risparmio energetico e maggiore durata di funzionamento.
L’intervento consiste nel sostituire le 1.350 luci votive con lampade modello Luna a 5 LED 24 volt, con lo stesso intervento si sostituiranno 290 portalampada. Il costo di ogni lampadina è di 2,40 euro (+iva) per un investimento totale di 5.000 euro comprensivi di circa 450 lampade di scorta.
L’investimento si ammortizza in soli 33 mesi solo grazie al risparmio dei consumi. Si stima infatti un consumo pari al 10-15% di quello attuale perché si passerà da lampadine da 3 watt a lampadine da 0.3 watt. Inoltre la durata/vita di una lampadina a led è molto superiore a quelle tradizionali utilizzate fino ad ora e quindi anche il costo di manutenzione sarà molto inferiore."


L'uovo di Colombo? Casi come questo mi persuadono sempre più che la risorsa di cui veramente scarseggiamo è la fantasia, non il denaro. Senza fantasia e un po' di intelligente applicazione al proprio lavoro, le risorse non sono mai bastanti e gli sprechi sempre dietro l'angolo.

Consiglio comunque un rapido giro sul sito comunale (di Casola Valsenio) per rendersi conto della grande differenza con altri.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.