Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 27 novembre 2011

Asm nel mirino per appalti e assunti


Leggo sull'edizione on line de Il Giorno:

Voghera, 27 novembre 2011 - Verifiche su appalti e assunzioni in Asm. Le indagini sono state disposte dalla Procura di Voghera e vengono portate avanti dagli agenti della Guardia forestale di Rivanazzano.
Il primo filone riguarderebbe un’analisi degli appalti dal Duemila in poi, per rilevare eventuali irregolarità nell’assegnazione.

A proposito è stato sentito un dirigente dell’azienda vogherese, come persona informata dei fatti. Gli investigatori starebbero anche lavorando su incarichi affidati a famigliari di politici locali. In particolare, figurerebbero nomi di figli e mariti e di esponenti della politica cittadina. E il segretario locale del Pd, Enzo Garofoli commenta: «È curioso rilevare che circolano nomi riconducibili a personaggi politici locali tra le assunzioni chiacchierate. Riguardo agli appalti, attendiamo gli esiti delle indagini in corso».

Per il momento, nel registro degli indagati non è ancora stato iscritto nessuno, ma le indagini proseguono. Un altro filone riguarda il biodigestore di Voghera, mezzo che permette di riciclare l’umido e trasformarlo in energia e concime. Viene usato sotto al 15% delle potenzialità e la percentuale di raccolta differenziata di Voghera è tra le più basse della Lombardia. Ma i lavori della Procura di Voghera non finiscono qui. Gli investigatori stanno verificando, attraverso le perizie di un tecnico geologo delegato, il possibile inquinamento dei terreni attorno al Cavo Lagozzo. La questione era già stata sollevata alcuni mesi fa dai residenti di Medassino, preoccupati per il continuo esondare della fogna a cielo aperto. I residenti avevano fatto alcune analisi contattando un esperto e avevano rilevato la presenza di metalli pesanti nel terreno.
di Nicoletta Pisanu


L'ASM è in una fase un poco critica: prima le promozioni/ nomine contestate e bocciate dal TAR, poi il consiglio comunale di Voghera (che già nomina il CdA dell'azienda) istituisce una commissione per assistere ASM sul piano industriale, poi l'opposizione (prof. Rubiconto) che in una riunione consiliare parla di dati di bilancio preoccupanti per la forte escalation dei debiti ....
Dire che non c'è pace per le aziende di proprietà pubblica sembrerebbe una ovvietà (mentre poi sui giornali spopola l'affare Finmeccanica ...)
(Il nostro comune di Godiasco, come molti altri in zona, ha una piccola quota azionaria in ASM. Forse non frequenta neppure le assemblee societarie)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.