Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 25 novembre 2011

Ma che conti sono?


Ricevo da un amico e volentieri pubblico (la mail era di ieri giovedì, ma purtroppo riesco a pubblicarla solo ora):

... Segnalo un articolo di oggi su Provincia Pavese pagina 28...

Annuncia che domani pomeriggio alle 15 presso la Sala Museo Storico di via Gramsci verrà presentato alla cittadinanza il Piano Generale del Territorio della città di Voghera.
Nell'articolo si precisa che il Piano è impostato su una previsione di crescita della popolazione cittadina di circa 18.000 abitanti.
Dopo di che si leggono le affermazioni dell'assessore all'Urbanistica Delio Todeschini che, "virgolettato", afferma:
"...questo dato immagina come potrebbe essere la città in un futuro anche lontano cercando di assecondare le numerose richieste che arrivano dai cittadini per monetizzare la vendita dei terreni o per costruire la casa per sè e per i propri figli".
Al di là della discutibile scelta di presentare il PGT in un pomeriggio di un giorno di lavoro, mi sembra che ci sia qualcosa che non va. La città di Voghera staziona da anni e anni attorno a una crescita zero, con una popolazione stabilizzata attorno ai 40 mila abitanti. Se non fosse per i provvidenziali immigrati (che suppliscono agli italiani sia in certi lavori che nel far figli) saremmo a 36 mila o poco più.
Come si può ipotizzare un aumento anche "lontano" di 18 mila cittadini!!
In una città strapiena di case vuote, di cartelli vendesi dovunque, perfino di case in affitto che non si riempiono, di pagine e pagine di annunci immobiliari ignorati (son sempre gli stessi) che arrivano dalle tantissime agenzie che hanno sede in città!
Mi auguro che qualcuno che "può" e che deve, sia domani pomeriggio che nei prossimi giorni, denunci e tenti di fermare questa follia che per me, cittadino medio senza competenze ma non scemo, interpreto come un'esplosione di costruzioni dovunque e comunque, nel nome di una previsione che pare uno scherzo, ma purtroppo temo non lo sia!

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.