Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 7 novembre 2011

Manutenzione straordinaria al Parco delle Terme



E' iniziata oggi, dopo anni di sostanziale abbandono, un'opera di profonda maanutenzione straordinaria del nostro parco, vanto di Salice Terme.
E' iniziata con lo sradicamento dei ceppi presenti da anni e relativi ad alberi abbattuti da tempo e mai sostituiti. Ora il terreno viene ripulito dai ceppi ormai marcescenti e portatori di pericolosi funghi, per poi essere nuovamente piantumato con moderni criteri di assortimento. Prima però di procedere alla messa a dimora dei nuovi alberi e cespugli dovrà anche essere fatta una prima opera di abbattimento di alberi malati o già morti.
Erano anni che non venivano dedicate al parco cure così profonde; basta infatti fare una passeggiata guardandosi intorno con occhi attenti per vedere il pietoso stato di tante piante.
Speriamo che i lavori siano condotti per il meglio e in tempi abbastanza stretti, per poter tornare ad ammirare il complesso come era 20 anni or sono, quando era accudito giornalmente da una squadra di giardinieri.
Corre l'obbligo di ricordare che i lavori sono pagati da Terme di Salice SpA, partecipata dal nostro comune al 47% e realizzati dalla Ditta Ferrari.
Questo è il terzo intervento importante sul parco realizzato nel 2011: prima era stato restaurato "il Boccio" ricavandone un bel bar con zona tavolini e poi la realizzazione del Parco Avventura.

12 commenti:

  1. Va benissimo fare i lavori nel parco, era ora. Vorrei solo segnalare che il Signore della Ditta Ferrari che sta usando il mini escavatore (nella 1^ foto) è lo stesso che siede in Consiglio Comunale... ma proprio non si riesce a mollare certe cattive abitudini? Ipogeo

    RispondiElimina
  2. Forse dovrebbe avere qualche elemento di giudizio in più. La Ditta Ferrari sta eseguendo il lavoro di estirpazione dei ceppi per una remunerazione assai modesta. Credo che percepisca qualcosa come 1.200 euro per togliere circa 50 ceppi. Vada nel parco a vedere che lavoro comporta e vedrà che il prezzo è assolutamente basso. Peraltro in zona credo che sia assai poche le ditte che dispongono della necessaria attrezzatura. Questo non toglie che l'argomento "conflitto di interesse" che lei rileva non sia importante, anzi. Ma forse dovrebbe indirizzare i suoi commenti verso altre persone dell'amministrazione, persone cui mi sono riferito già molte volte, sia su questo blog, sia direttamente in consiglio comunale. Francamente in quei casi non ricordo un suo commento di sdegno: sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Come mi aspettavo eccole puntuali le prime critiche velate da sottili insinuazioni ( vedi conflitto d'interesse )per il lavoro che stà facendo la ditta Ferrari nel parco. La ditta Ferrari ha un contratto di manutenzione con le Terme che parte da prima che si decidessero i lavori straordinari di cui stiamo parlando.
    Ad oggi stà facendo un ottimo lavoro con attrezzature adeguate e professionalità.Altre ditte sono state interpellate per i lavori,ma sino ad oggi la più conveniente,e la più disponibile sia la ditta Ferrari.Se vuole il mio parere di tecnico del settore,credo che l'impegno
    della ditta Ferrari vada al di là dell'aspetto economico di cui Lei si preoccupa,molti lavori sono,a mio parere ,fatti forfettariamente,sotto costo,con il solo obbiettivo di dare il proprio contributo concreto al Parco di Salice.

    Luciano Benedini

    RispondiElimina
  4. Nel passato, a Godiasco come nel resto del Paese, non ci si è mai posti il problema del conflitto d'interesse e visto dove si è arrivati forse era meglio farlo... Mi ricordo voci di un vice sindaco che ha tenuto in piedi la propria azienda con i lavori alle Terme, essendone anche contemporaneamente amministratore. Queste erano faccende molto più gravi (economicamente parlando) rispetto agli apprezzabilissimi e pur necessari lavori di giardinaggio nel Parco. Faremo finta che il conflitto di interesse non esista, ma porca miseria allora sanno lavorare solo coloro che hanno il posto in consiglio! Ipogeo

    RispondiElimina
  5. A proposito di conflitti di interesse attuali
    cose ne pensiamo del vice sindaco geometra ?
    Chi gestisce il Piano Regolatore ?
    Qui si che la faccenda di fa seria .

    RispondiElimina
  6. alcuni sì altri no.mi spiego : la persona alla quale si riferisce Lei,caro Ipogeo,lo sa che negli anni del suo massimo splendore è stato nominato Commendatore della Repubblica ? cose da non credere.........

    RispondiElimina
  7. Personalmente penso che il Vice Sindaco geometra sarebbe certamente da evitare, così come anche il consigliere giardiniere. In passato sarebbe stato da evitare il vice sindaco amministratore-fornitore delle Terme, così il papà del consigliere (marito del Sindaco) consulente geologico del Comune e delle Terme... e non credo che sia finita. Ma la vedo molto dura liberarsi di questi retaggi se appena si solleva il problema c'é ancora chi si scandalizza. Ipogeo

    RispondiElimina
  8. assolti perché il fatto non ha costituito reato.
    moralmente la cosa, però, è diversa.
    E allora, cosa aspettiamo a togliere il saluto a questi personaggi ?
    Se ritenete che queste persone siano state o siano disoneste ( moralmente ), l'unica cosa che una persona degna di tal nome sia questa e cioè togliere il saluto e non considerarli nostri pari.

    Se la giustizia ha ritenuto lecito il loro vivere e armeggiare alle spalle del cittadino, complice anche la politica locale, al cittadino onesto altro non ha da fare, se è coerente con il proprio io, di girarsi dall'altra parte quando incontra cotali "personaggi".

    RispondiElimina
  9. CONFLITTO D'INTERESSI

    Conflitto di interessiDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
    Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1998, vedi Conflitto d'interessi.
    Si verifica un conflitto di interessi quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale ad un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno visti i propri interessi in causa.

    forse dovremmo ancora dirgli grazie noi, a chi fa il lavoro a SALICE e riesca tenere almeno un pò decente questo paese.

    RispondiElimina
  10. anonimo delle 15:46, a chi si riferisce?
    a chi dovremo ancora dirgli grazie?
    chi fà il lavoro a Salice? a che tipo di lavoro si riferisce?
    Salice è decente secondo lei?
    Sarebbe molto ma molto ma molto pù decente di adesso se qualcuno avesse lavorato seriamente e decentemente.
    Speriamo non sia la stessa persona a cui mi riferisco io.
    La mala sorte di salice , qui lo dico e qui lo ridico, sono stati i suoi vice-sindaci.TUTTI. e dico tutti. Persone disoneste (moralmente ) evanescenti ed inconsistenti
    ciccio

    RispondiElimina
  11. Ma sei sempre così agitato ?

    Datti una calmata caro Ciccio

    RispondiElimina
  12. Per il bene di Salice Terme, cercheremo per le prossime elezioni di non eleggere un Vice Sindaco, ma un SINDACO UNICUM, Sei contento ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.