Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 29 novembre 2011

Nessuna notizia da Castelletto di Branduzzo?



Questo blog si è occupato spesso del deposito di pneumatici di Castelletto di Branduzzo, vera bomba ecologica pericolosamente innescata per tutto il basso pavese e l'Oltrepò.
L'ultima volta quando, l'11 luglio scorso, quando fu data la notizia che la Provincia aveva sbloccato la fidejussione e quindi esistevano i fondi per iniziare a risanare l'area togliendo le 60.000 (sessantamila) tonnellate di pneumatici.
Ci sono passato sabato scorso. Era ancora tutto fermo. Niente risulta fatto.
Che si sia in presenza di amministratori pubblici che non riescono a capire la estrema serietà del pericolo innescato?
Talvolta penso che sia estremamente difficile visualizzare mentalmente cosa possa significare 60.000 tonnellate di pneumatici. Per cercare di farsene una idea, sono andato sul sito internet della famosa compagnia di navigazione e crociere MSC ed ho letto che "La flotta si completa con le quattro navi della Classe Lirica, che hanno una stazza lorda di 60.000 tonnellate e sono capaci di ospitare fino a 2.000 ospiti ciascuna - MSC Sinfonia (2005), MSC Armonia (2004), MSC Opera (2004) e MSC Lirica (2003)". Ovvero lo sciagurato deposito di Castelletto di Branduzzo, delle cui sorti sembra che nessuna autorità si faccia concretamente e velocemente carico, ospita tanti pneumatici quanto pesa una nave capace di ospitare 2.000 persone. Cose da pazzi ....

Ora si legge su La Provincia che venerdì scorso sarebbe scaduto il bando indetto dal comune di Castelletto per la bonifica. Ancora lì siamo? Così tanto tempo da luglio? E i risultati quando si sapranno? Sono curioso di vedere chi si sarà aggiudicato l'operazione. E sarei anche curioso di sapere cosa dice e pensa il curatore fallimentare che a suo tempo presentò in Procura delle denunce di cui non è dato sapere, salvo mie disattenzioni, l'esito.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.