Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 5 novembre 2011

Lezioni di compostaggio


Lo scorso 2 novembre annunciai una iniziativa della biblioteca di Rivanazzano Terme tendente ad insegnare come fare il compostaggio casalingo.
E' andato l'amico Luciano Benedini e ci descrive l'iniziativa:

Ieri alle 18 p.m.mi sono recato presso la Biblioteca di Rivanazzano per assistere alla " lezione magistrale " sul Compostaggio domestico tenuto della Dottoressa Lorenza Poggi dell'Orto Botanico di Pavia .
Come al solito,e per fortuna,i temi trattati e sviluppati dalla Biblioteca di Rivanazzano,anche se possono sembrare banali,trattati in un pomeriggio da lupi con pioggia ecc.ecc.la presenza del pubblico è sempre numeroso e interessato ai problemi trattati. Peccato che l'esposizione del tema da parte della relatrice fosse risultato abbastanza modesto e un poco confuso.

Il principio del compostaggio domestico,sopratutto per chi abita in una villa o villetta con giardino è molto interessante e dovrebbe sempre più convincere chi lo può fare. Invece che riempire dei cassonetti o dei sacchi della spazzatura di erba,foglie,residui dell'orto ecc.si può riciclare tutto ciò per il proprio orto o giardino facendo compostare da un'anno all'altro tutta questa massa di materiale vegetale che altrimenti vanno in discarica con costi per la collettività e di fatto di sprechi.La legge di un famoso chimico scienziato Antoine Laurent De Lavoisier nato a Parigi nel 1743 dice : ...in natura nulla si crea,nulla si distrugge ma tutto si trasforma... Questo sacrosanto principio è la base del Compostaggio,sia quello domestico che quello industriale.

Mi sarebbe piaciuto che le Autorità presenti al convegno,Sindaco,Vice Sindaco,Assessori vari avessero chiesto alla relatrice di dare all'Amministrazione Comunale consigli di come Riciclare o Compostare quella montagna di materiale vegetale che un Comune come Rivanazzano Terme produce ogni anno. Sarebbe molto bello se ,ad es.si trovasse una soluzione del genere,magari condivisa dai due Comuni confinanti anche per il Parco di Salice,ma....forse l'intenzione c'era,ma non c'è stato il tempo,la riunione si è conclusa e la richiesta è rimasta sospesa.Sarà per la prossima volta.

Saluti Luciano Benedini


Nell'immagine un manifesto del comune di Castelfidardo

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.