Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 25 novembre 2011

Ognuno faccia la sua parte (per il turismo)


In un post precedente svolgevo delle considerazioni poco favorevoli agli sforzi fatti dagli operatori economici (e non solo alberghieri) per rilanciare il turismo nella nostra località.
Mi ha risposto Francesco Preti, presidente della Associazione Albergatori Oltrepò con due commenti.

Il primo:
Gentile Alberto Sorrentino,
mi sorprende leggere queste inesattezze, questa superficilità da un attento osservatore del territorio come è Lei.
Certo è che si può sempre fare di più ma le sue accuse agli albergatori sono totalmente infondate e prive di ogni fondamento.
Se gradisse essere informato correttamente sull'operato degli albergatori non esiti a contattarmi e sarà un vero piacere fornirle tutte le informazioni correte.
Molto cordialmente,
Francesco Preti
Associazione Albergatori OltrePò

.... gli ho chiesto di specificare meglio gli interventi ed ecco il secondo commento:
Caro Alberto,
solo per portarti un esempio ti informo che SALICEDORO ha sempre avuto il nostro appoggio in termini di camere in omaggio o tariffe preferenziali. Forse per qualcuno può sembrare poco ma credimi che di questi tempi si dovrebbe cercare di apprezzare questa collaborazione invece di creare divisione...Buon intenditore poche parloe...
Ci sono moltissime cose su cui si potrebbe fare meglio sono d'accordo ma, certi attacchi li reputo poco costruttivi.
Grazie e buon fine settimana.
Saluti,
Francesco Preti
Associazione Albergatori OltrePò

Ora lungi da me il desiderio di creare divisione, già altri tramestano in modo sotterraneo per questo scopo. Mi dispiace veder considerare "attacchi" delle considerazioni costruttive fatte da chi ha a cuore le sorti del paese.
Credo di avere dimostrato nel tempo di essere un fautore dell'unione, nelle strutture pubbliche, nelle categorie professionali, nei cittadini, sempre in direzione dell'interesse collettivo che in questo caso è quello di creare un turismo sostenibile, spalmato su tutto l'anno, che porti lavoro e benessere per tutti, aziende e cittadini.
Ma veniamo a quest'ultima asserzione: uno dei problemi è proprio lì. Quante strutture si sono offerte per supportare la manifestazione? Dovrai ammettere, Francesco, di essere probabilmente stato il solo (in verità ti sei anche offerto per gli alunni/ scultori di Brera se e quando verranno). Quanto alla politica dei prezzi io sostengo da tempo, anche parlandone con te, che dovreste fare maggiori sforzi, organizzativi, di fantasia, in sostanza sforzi imprenditoriali, anche per rivedere le tariffe verso il basso.
Un esempio: io stanotte ho dovuto dormire a Mestre (comune di Venezia) ed ho scelto un albergo andando semplicemente su internet su www.trivago.it
Mi ha segnalato un albergo cat. tre stelle a circa 500 metri dal centro, camera doppia uso singola (con bagno e doccia), aria condizionata, più colazione continentale a E. 27,41 oltre a E. 1,80 di tassa di soggiorno. Credo che Mestre, per la sua vicinanza a Venezia, sia meta da ritenersi fra quelle meno a buon mercato (se vuoi ho ancora il foglio della prenotazione) e comunque non meno pregiata del nostro paese.
Prova a fare la stessa ricerca su Godiasco: il primo albergo che segnala è il tuo, ma il prezzo è diverso.
Scusami se tocco un argomento "spinoso", ma prima o poi qualcuno il sasso nello stagno deve pur buttarlo.
Allora mi ritorna la domanda iniziale: al di là dei singoli episodi (alcuni dei quali elencati), siamo sicuri che gli operatori economici del nostro paese facciano tutto il possibile per attirare turismo? Non sarà che qualcuno tira da una parte, qualcun'altro da un'altra e altri sperano nella corrente? Oltre ai fatti concreti all'inizio esemplificati, che tipo di comunicazione istituzionale viene fatta?
A me piacerebbe che sull'argomento si aprisse un dibattito: "tutti fanno quanto potrebbero?" Credo che un dibattito sereno, sincero e aperto potrebbe portare a qualcosa di buono, ma si devono vincere le diffidenze e gli egoismi. E non lo si fa sottacendo i problemi o parlandone in ristretti conciliaboli.
Naturalmente non è obbligatorio; si può sempre continuare a tenere la testa sotto la sabbia e far finta di nulla.
Ti ringrazio per l'attenzione

5 commenti:

  1. Buon giorno Alberto,
    quando parlo di disponibilità parlo a nome dell'Associazione Albergatori OltrePò e non solo del Park Hote qui a Salice. Dietro le quinte, senza grandi proclami e con un certo stile la maggior parte degli albergatori continuano ad aiutare il territorio.
    Noi (l'Associazione che ho l'onore di rappresentare) siamo sempre disponibili al confronto con tutti e credo potrebbe fare solo bene creare un momento di incontro per rilettere sulla situazione e programmare il futuro. Concretamente lo stiamo già facendo con alcuni importanti attori del territorio ma certamente non siamo ancora riusciti a coinvolgere tutti. Speriamo presto di poter contare sull'attenzione del maggior numero si persone possibile.
    Sempre a disposizione, ti ringrazio per riportare all'attenzione del tuo folto pubblico il tema del turismo.
    Buon fine settimana e saluti,
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Sarei proprio curioso di leggere su questo blog
    o nel giornale locale " Il Periodico News " o sulla"Provincia Pavese" cosa di concreto l'associazione Albergatori," senza grandi proclami" come dice il Presidente Francesco Preti stà facendo per aiutare il territorio.Probabilmente si tratta di un difetto d'informazione che non aiuta a capire cosa di effettivo si stia facendo,probabilmente sono io che poco attento alle " cose " locali mi sono lasciato sfuggire le notizie,ma si sà,l'età che incombe,la memoria che vacilla,fanno dei brutti scherzi,per cui,basta con gli incontri che non concludono nulla,basta con le parole a vuoto,fateci sapere tramite la vostra Associazione che cosa si propone per dare una scossa alla situazione di crisi che stiamo attraversando.
    Grazie da Luciano

    RispondiElimina
  3. credo che preti non sia neanche più il presidente quindi state sbagliando persona

    RispondiElimina
  4. Ma come,se è il sig.Preti stesso che al commento del 26 Novembre delle ore 6.59 si qualifica come rappresentante della Associazione stessa,allora chi è il Presidente ? e comunque sia,anche se non fosse più il presidente ,chi è allora la persona a cui dobbiamo rivolgersi ?

    ....così,solo per sapere. Saluti Luciano

    RispondiElimina
  5. allora chi è il presidente di questa associazione? perchè lascia rispondere il sig. Preti su argomenti che riguardano la sua associazione? (che ambito di interesse avrebbe questa associazione? l'intero oltrepò o la Valle Staffora in particolare?) Comunque che il presidente sia uno o l'altro poco importa: i problemi ci sono. Cosa hanno fatto e cosa intendono fare? In concreto.
    Francesco R

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.