Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 21 gennaio 2012

Manutenzione Parco di Salice Terme

Una ditta di manutenzione del verde si è offerta di fare una dimostrazione gratuita del proprio lavoro, tramite la potatura di 3 tigli del parco, ubicati in fronte al Grand Hotel.
Suppongo che questo sia dovuto ad una sana pratica commerciale: ti mostro quel che sappiamo fare, poi concorro all'appalto.
Intanto tre dei tigli che stavano di fronte al GH sono stati sistemati e con loro anche la sequoia, quella quasi in angolo fra via delle Terme e via Galbicella, che fu rovinata da un fulmine.
Ho assistito per un'ora ai lavori  fatti da un tecnico specializzato ed ho notato con piacere la dotazione di gru con piattaforma per l'operatore dotato, come gli altri due a terra, di casco di sicurezza, giubbotto ad alta visibilità e scarpe antinfortunistiche. Ho anche notato che dopo la potatura è stata spalmata sulle cicatrici una pasta verdolina, suppongo a scopo protettivo.
La qualità del lavoro mi è parsa buona, ma non sono certo la persona adatta per dare giudizi di merito. Il prezzo del lavoro (ma questa prova è stata fatta gratuitamente) lo ignoro, non mi riguarda e non sono competente: è materia su cui compete decidere alle Terme.
..... nel frattempo è sempre ancora da attuare il piano di tagli delle piante morte e danneggiate per poi poter procedere ad una piantumazione.

30 commenti:

  1. Buongiorno sig. Sorrentino sono un lettore occasionale del suo blog che risiede a Salice Terme fraz. del comune di Godiasco Salice Terme da quando sono nato. Volevo porle una semplice e lecita domanda: ieri mi sono accorto che mentre gli operai della ditta sopra citata stavano lavorando alla sequoia rovinata come da lei detto da un fulmine all'interno del parco oltre i mezzi operativi parcheggiata su un viale interno al parco c'era l'autovettura del sig. Luciano Benedini. Chi è il sig Benedini per le Terme? Chi gli ha dato il permesso di transitare con la sua auto all'interno del parco? Non mi risponda che per seguire i lavori più da vicino è dovuto andare in auto visto che tutti i giorni il sopra citato passeggia lungo il parco

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ieri sera ho letto la pubblicazione sul parco di Salice e, più per curiosità che non per competenza, questa mattina ho fatto una passeggiata nel parco e ho potuto constatare che il lavoro eseguito, a mio parere, è competente e sicuramente gratifica la vista.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti,
    ieri, leggendo questo articolo, ho avuto l'interesse di andare nel parco di Salice per interessarmi dello svolgimento del lavoro eseguito, ed esprimendo la mia opinione, il lavoro realizzato in quest'area, confrontando il tipo di potatura effettuata nel mio giardino, essendo un residente di Salice, è migliore a vista d'occhio.

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo del 22 gennaio delle 01:17 AM rispondo volentieri alla sua domanda/quesito che ha posto al sig.Sorrentino.

    1 ) il sottoscritto,è stato incaricato dalle Terme S.P.A. nel mese di giugno 2011,vista la mia particolare competenza in merito ecc.ecc.,di eseguire uno studio fito-patologico e botanico,oltre che di fattibilità,del parco,per fare il punto della situazione,dopo quasi 20 anni di incuria e scarsissima manutenzione.

    Non voglio annoiarla e non voglio dilungarmi sui risultati di questa indagine e di queste valutazioni,se lo vorrà sarò ben lieto di spiegare a voce e rispondere a tutte le sue domande.

    Ieri Lei ha visto la mia macchina nel parco solo ed esclusivamente perchè io sono il responsabile,autorizzato dalle Terme beninteso,del lavoro che si stava facendo.
    Ieri abbiamo potato a scopo dimostrativo tre tigli nei pressi del Grand Hotel e abbiamo provveduto e tentato di curare al meglio la Sequoia di cui Lei parla.

    Io,naturalmente ,essendo responsabile dei lavori,avevo portato la mia macchina dentro il parco,(ed è la prima volta),semplicemente perchè avevo nel mio baule due cartoni del peso di 24 kg di prodotti anticrittogamici più barattoli di mastice cicatrizzante per ferite che servivano per fare il lavoro di dendrochirurgia necessari per la Sequoia e per i Tigli.Oltre a ciò,altro materiale che serviva allo scopo.

    Lei capisce bene che non potevo andarmene per il parco con tutto questo in spalla,e poi le garantisco che ( rispettoso come sono del parco)
    sono transitato nelle stradine e non ho fatto fuoristrada tra le piante.

    Infatti se Lei afferma di vedermi tutti i giorni passeggiare per il parco,è perchè io vedo il parco e apprendo dal parco sempre cose nuove,che magari altre volte non avevo notato.
    Al di là della bellezza palese che tutti i visitatori possono apprezzare,io vedo il parco con occhi diversi dagli altri,non solo perchè io sono diverso dagli altri fruitori,ma semplicemente perchè la mia vita professionale e la mia cultura del verde mi ha portato in oltre 50 anni di esperienza a vedere le piante e tutto ciò che le circonda con
    gli occhi di un agronomo,di un Fitopatologo,di un medico delle piante,di un paesaggista ecc.ecc.


    Spero di essere stato chiaro e di aver chiarito il mio ruolo di occasionale auto-incursore nel parco.
    Se mi dovesse rivedere nel parco,visto che mi conosce,ma io non conosco Lei,mi fermi,potrò rispondere a tutte le sue domande senza problemi
    molto volentieri.

    La saluto cordialmente Luciano Benedini

    RispondiElimina
  5. Non sono il primo anonimo ma condivido quello che dice. Caro Luciano, la sua giustificazione non convince. Esistono altri mezzi, e gli stessi operai, per portare all'interno del parco il materiale necessario al lavoro. Lei dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio.

    RispondiElimina
  6. Diciamo che il sig Benedini per sentirsi importante e far vedere che lui può transita all'interno del parco con la sua auto! Ma mi faccia il piacere!

    RispondiElimina
  7. Ahahah... salve a tutti i visitatori della pagina.. piacere mi chiamo Valerio Rossi e sono un visitatore del parco, mi piace passare i pomeriggi e le serate li con gli amici in quanto il parco è di una bellezza più unica che rara, oggi mi sono recato nel parco come mio solito nei week-end e ho constatato che i lavori eseguiti sono stati di aiuto sia alla salute delle piante sia alla loro parte estetica, Sig. Benedini rispondo a questi commenti per dirle che il lavoro eseguito e stato davvero apprezzato.. e notato da chi come me e lei è interessato alla visione un pò più dettagliata del parco, e per dirle di continuare a curare il parco in questa maniera per far si che possa tornare al suo vecchio splendore in quanto a parere mio sono diversi anni che quest'ultimo non viene più curato come veniva fatto in passato, non sono l'unico a pensarla cosi, in quanto esponendo la mia opinione ad altre persone ho potuto constatare che anche loro sono d'accordo.
    Finisco il mio commento chiedendo alle persone Anonime cosa ne pensano sulla qualità degli interventi fatti sulle piante.

    cordiali saluti

    Valerio Rossi

    RispondiElimina
  8. Un caro amico il cui nome non faccio sino a quando lui stesso non mi autorizzerà a farlo,mi ha detto proprio oggi che l'anello di contenimento da mettere alla sommità della Sequoia per evitare che si fessuri ancora di più
    ( allo stato attuale la fessurazione è di circa due cm.per tutta la diagonale del taglio )provvederà di persona per i costi del fabbro ,per cui a presto provvederemo a completare l'opera.
    La ditta Zanotti saputo ciò,si è offerta di ritornare appena saremo pronti con la fascia di contenimento a posizionarla alla sommità della pianta.
    Queste sono le risposte che dò agli anonimi delle 06:26 e 08:48 che per qualche motivo
    mettono in dubbio la mia spiegazione dei fatti.
    Quando avranno il coraggio di firmarsi e farsi riconoscere ne riparleremo......
    Luciano

    RispondiElimina
  9. Gentilissimo Luciano sono il primo anonimo, quello che ha sollevato il caso. Premettiamo che le mie conoscenze di botanica non mi permettono di dare una valutazione al lavoro che la ditta Zanotti ha offerto gratuitamente alla società Terme. Per quanto riguarda invece il, se si può dire, parcheggio selvaggio io non sono per niente soddisfatto della risposta. Credo che se qualsiasi persona, comune, fosse transitata all'interno del parco con la stessa motivazione sarebbe stato crocefisso.
    Distinti Saluti Benedetto

    RispondiElimina
  10. carissimo Benedetto,se ne faccia una ragione,non continui a cercare polemiche pretestuose dove non c'è dolo o approfittamento da parte mia, vede io sono,come dice Lei, una persona incaricata dalle Terme a prestare un certo servizio per il parco e nel parco. Per il fatto che lei non sia per niente soddisfatto della mia risposta, sinceramente mi dispiace ma non posso farci nulla. Le suggerirei, invece di impiegar tempo in sterili contestazioni, di venire a dar mano per il nostro parco, nostro nel senso di tutti noi salicesi. Abbiamo già perso troppo tempo in chiacchiere, impieghiamone un poco in fatti. Io con questo ho chiuso.

    La saluto cordialmente Luciano Benedini

    RispondiElimina
  11. Sig. Benedini a volte basterebbe dire che ci si è sbagliati, e chiedere scusa!

    RispondiElimina
  12. Sig. Benedini, sono veramente stupito da quanto scritto dai due anonimi che contestano la sua presenza nel parco con l’auto. Ritengo superflua la Sua risposta a giustificare l’opera da Lei svolta GRATUITAMENTE dedicando 8/9 ore del suo tempo ad assistere e coordinare gli addetti alla potatura .Questi anonimi meriterebbero che il parco continui ad essere abbandonato e trascurato come negli anni trascorsi. Oltre alla dimostrazione di incompetenza ed arroganza nell’esprimere giudizi, se ne guardano bene dal rimboccarsi le maniche per collaborare. Scommetto con Lei una cena che questi anonimi non avranno nemmeno il coraggio di confrontarsi a viso aperto per dibattere l’argomento. L’opera che Lei svolge è encomiabile e comunque volta al beneficio del bene comune.Coraggio, tenga duro e non si curi di loro. Giancarlo

    RispondiElimina
  13. Più che a beneficio del Comune è a beneficio delle TERME, c'è sempre da ricordarsi delle percentuali.

    RispondiElimina
  14. Si ricordi il Signor BENEDINI che il PARCO non è mai stato nostro, prima era delle TERME,poi una parte del COMUNE e una parte delle TERME, noi ci passeggiamo grazie alla Loro concessione.

    RispondiElimina
  15. Il titolo di questa mia è "NESSUN DORMA".(celebre romanza della Turandot che termina con " Dilegua o notte,tramontate stelle! All'alba vincerò!!".

    Colleghi lettori e lettrici,
    questa mia vuol mettere una nota allegra a questi commenti notturni che da una parte hanno dell'umoristico e dall'altra una presa per i fondelli di tutti noi.
    Osservate la sequenza degli interventi e soprattutto
    gli orari di tali interventi!!
    Il tutto si consuma in una sola nottata!!
    Alle 20,02 il gestore del Blog pubblica "Manutenzione del parco".
    Cinque ore dopo,alle 01,17 di domenica, un primo anonimo commenta.
    Alle 02,42,1 ora e 1/2 dopo,un altro anonimo( pur dovendo ancora arrivare la mattina)asserisce di essere uscito a fare una passeggiata (sic!)ed ha constatato (sic!)"che è stato fatto un ottimo lavoro".
    Ma non basta!!
    Un altro anonimo, alle 03,32, dice anche lui di essere uscito il giorno dopo..,"dopo aver letto l'articolo"( ma se è ancora notte!!!)ed aver constatato che il lavoro è meglio di quello fatto nel suo giardino.
    MA E' INCREDIBILE !!!!
    Alle 05,13,ancora è notte e il Luciano sà già tutto delle lettere precedenti (E' ANCORA PIU' INCREDIBILE!!!!)
    Domanda:ma come ha fatto a conoscere tutto se devono
    ancora essere pubblicate, come dice il regolamento, "dopo l'approvazione".
    Alle 06,25 di questa intensissima notte, eccone un altro.
    E' l'alba..finalmente..ma alle 08.28 eccone un'altro!!!
    Ma non è finita!
    Alle 09,26,un certo Rossi(nome poco comune!!) a cui
    "piace passare i pomeriggi e le serate nel parco"
    di buona mattina è già sul posto e velocemente risponde ... bla,bla,bla!!!
    Dulcis in fundo,a chiudere questa nottata travagliata
    l'ennesima repplica dell' incaricato delle Terme di Salice S.p.A., che se parla è perche ne ha avuto titolo dalla società stessa!..o no!!
    E se ha avuto un incarico,ligio com'è alla legge, emetterà sicuramente una parcella regolare di prestazione a titolo gratuito,sulla quale verranno pagate le aliquote di legge.( Vedi norme che regolano il lavoro gratuito).

    Alla fine di questa nottata veramente intensa,sorge una domanda spontanea:
    Ma quì non dorme più nessuno???

    RispondiElimina
  16. L'arguto commentatore di cui sopra forse potrà notare come il suo commento, giunto poco prima della mezzanotte del 23/1 e subito pubblicato, porta l'orario delle 2.50 PM. Qualcosa non torna? Questo blog è ospitato su server di Google e gli orari sono quelli della sede di quella società, in California. Mi dispiace, ma salta tutto il ragionamento.

    RispondiElimina
  17. Se il parco è anche del Comune vuol dire che è anche di noi cittadini, come dice sempre Sorrentino. Io sono un cittadino e come socio del parco non mi piace vedere la macchina di Benedini nel parco. Prendo spunto dall'anonimo delle 2.50 per sapere che incarico ha Benedini dalle Terme, quanto dura questo incarico, se veramente è gratis e se paga le tasse. Può spiegarlo il Benedini? Grazie. Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo delle 2.23 AM sto seguendo le conversazioni e mi sorge spontanea una domanda: "mi vuol far credere che lei se compie lavori gratuiti ci paga le tasse?"
      Questa domanda non è per difendere il Benedini, ma solo per sapere quanti italiani onesti abbiamo nel nostro paese.
      Chiara, di Voghera.

      Elimina
  18. è molto dimostrativo di come siamo seguire una polemica cavillosa e sterile come questa. forse che il problema di fondo non è "la cura delle piante del parco"? E allora qualcuno dovrà ben esserne incaricato e poi dovrà ben "entrare" nel parco con i mezzi necessari alla bisogna. proprio non capisco il gioco fanciullesco e perditempo sul "grosso problema" che qualcuno sia entrato nel parco con l'auto per portarvi dei materiali, mentre provo grosso rammarico (e vorrei dire rabbia) per essere stata derubata di un bene comune, che ci era stato regalato poco tempo prima. in ben pochi anni ce l'hanno messa tutta per mangiarselo.
    Beppe C.

    RispondiElimina
  19. a BEPPE C.

    non sò cosa ci era stato regalato poco prima..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 19/12/1999 lo Stato cedette al Comune di Godiasco la Società Terme di Salice Spa gratuitamente, salvo l'accollo di un mutuo pari a 600mila euro.
      L'Azienda regalata dallo Stato aveva un patrimonio immobiliare, valutato nel 2004, per un valore di 15,72 MILIONI di euro.
      Il pacchetto del 53% ceduto ai privati venne pagato 1,7 MILIONI di euro.
      E' logico concordare con quanto scritto in altro post di questo blog che chiarisce: DELL'INIZIALE REGALO DI CIRCA 15 MILIONI NE E' STATA BRUCIATA LA GRAN PARTE, CIRCA I DUE TERZI.

      Elimina
    2. e lo so che non c'è proprio niente da fare ormai, le cose stanno così e così restano. ma almeno guardiamo in faccia la realtà e ammettiamola, non c'è fumo negli occhi che possa nasconderla, neanche una continua partigianeria a tutti i costi

      Elimina
  20. C'è qualcuno che invita a guardare la luna, indicandola col dito, ma la maggioranza delle persone si ferma a guardare il dito e non alza di più lo sguardo.

    RispondiElimina
  21. 22 ( ventidue ) commenti perchè il Benedini si è permesso di entrare nel parco con la macchina.

    22 commenti,pro e contro questa violazione di un bene che non è più di tutti,ma è di un privato,che con estrema bontà d'animo permette ai Salicesi e non di frequentare il parco.

    22 commenti per affermare diritti che non ci sono più e per dare fiato al nulla...
    Non hanno niente da dire coloro che si dichiarano indignati perchè il Benedini è entrato nel parco con la macchina,ma verso coloro che quotidianamente entrano nel parco con cani al seguito e hanno trasformato il medesimo in un" Cagodromo" ?
    Non ho mai visto nessuno raccogliere nel parco la "cacca "del proprio cane.Personalmente è capitato spesso di pestare ciò che nell'erba non si vede.La piccolezza di certe persone,a volte è incredibile,la rabbia che covano dentro,
    le frustrazioni che li perseguitano,sono miserevoli....poveracci !

    RispondiElimina
  22. Per l'anonimo 1:54 AM (se mettessimo un nome sarebbe più facile rispondere, o no?). Il regalo era la Terme di Salice SpA, fino al 19/12/1999 di proprietà dello Stato. Ci venne regalata a fronte del solo accollo di un mutuo di 1,2 miliardi di lire. Poichè la società aveva un patrimonio immobiliare di quasi 30 miliardi, si può ben parlare di regalo. Sprecato, buttato alle ortiche. Cosa per la quale nessuno ha mai pagato per la pervicace opposizione della giunta guidata da Deantoni di adire le vie legali per appurare di chi fossero le colpe. La cittadinanza ritiene di avere idee ben chiare in proposito, ma non conta. Quello che sarebbe stata importante era l'opinione del giudice, ma non si è voluto ricorrervi. Anche su questo la cittadinanza ritiene di avere le idee chiare.

    RispondiElimina
  23. THO GUARDA, Beppe C. è Alberto.

    Si, le TERME in una certa maniera ci sono state regalate, ma a tempo determinato, perchè dopo breve tempo sarebbero state rivendute ed anche quella quota di minoranza che ora deteniamo deve essere liquidata, cioè venduta, quasi sicuramente a chi ora detiene il pacchetto di maggioranza ed anche lì ci sarà un tira e molla che sarà venduta per TRE COCOMERI E UN PEPERONE.
    Poi dopo, con tempo, si verrà a sapere che non si sarebbe potuto vendere ad altro prezzo perchè anche li c'è qualche cavillo che il compratore aveva qualche beneficio a suo favore. Puoi crederci.

    RispondiElimina
  24. No, Beppe C. (e C sta per Caselli) non è Alberto Sorrentino. Beppe C. sono io e avevo scritto una mia risposta a spiegare il mio punto di vista che, purtroppo, non vedo comparire. Il contenuto era simile alla spiegazione che Alberto Sorrentino dà nel suo post delle 05.14 e pertanto non sto a ripeterlo. E non è per non tediare, ma perchè la spiegazione parla da sola sui fatti avvenuti. che poi i nostri amici, o gli amici degli amici, vadano sempre e comunque difesi può essere un'azione lodevole, ma ciò non cambia i fatti che così si sono svolti.

    RispondiElimina
  25. Abito a Salice da 12 anni ma sinceramente se il livello è questo la voglia di traslocare mi sta molto aumentando.

    Grazie Luciano per il tuo impegno (a piedi, in macchina, in bici)

    Grazie Alberto che hai ancora voglia di dare spazio a tutti noi.

    No grazie alla miopia di chi viaggia a livelli piccoli piccoli.

    RispondiElimina
  26. indubbiamente, Salice è entrata in una fase di degrado che le sta cambiando la fisionomia........e non sarà un cambio di nome a salvarla. Forse se si creasse un paese più grande, unendo le forze di più comuni, si troverebbero risorse per migliorare le cose.

    RispondiElimina
  27. di degrado non direi, perchè a mio parere siamo sempre stati una cosina così, o meglio la nostra Salice,che io tanto vorrei, no si fa nulla per creare qualcosa da LASCIARE A BOCCA APERTA gli altri, allora gli altri vanno dove c'è l'interesse, qui vanno bene: case di cura e pensionati, tanto entrano e di ciò che c'è fuori non interessa, poi se tutto è andato bene se ne ritornano a casa, altra cosa che va bene e ai frequentatori non interessa di come è SALICE, sono quelli delle discoteche estive ed invernali, arrivano di notte e ripartono prima che sorga il sole, mentre chi la vorrebbe frequentare di giorno non si accontenta, si c'è il PARCO, ma non ha piste o spazi per poter giocare o al pallone o con sketboard, c'era un Centro Ippico è sparito anche quello, perciò non diciamo che siamo in declino, diciamo che non vogliamo seguire i tempi, forse noi SALICESI cittadini e amministratori, ci basta di vedere quello che fanno gli altri, e fare qualche mugugno se ci è permesso, possibilmente a bassa voce, altrimenti ci mandano la finanza.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.