Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 25 luglio 2011

Borghi e Valli a Montesegale


Ho già segnalato il ciclo di spettacoli e concerti di Borghi e Valli.
Torno sull'argomento per segnalare il concerto di

Lunedì 1 Agosto, ore 21.15
Montesegale, Castello
Percorso Tradizioni
Benvenuti al Castello: dolci arie tra la terra e il cielo
Con Sara Terzano (arpa) e Giuseppe Nova (flauto)

Ingresso ad offerta
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644


Segnalo questo evento per la sua duplice valenza: la parte musicale e la eccezionale ambientazione nel castello di Montesegale: una rara occasione per entrare nel maniero e ammirare le mura e il suo cortile.
Un'occasione da non perdere.
P.S. Per andare a Montesegale si passa da Godiasco e si percorre la valle Ardivestra. Vorrei suggerire, durante l'itinerario, passando dalla frazione Balestrero, di ammirare la selvaggia bellezza del luogo e di pensare per un attimo come sarebbe se venisse realizzato l'impianto di circa 10.000 pannelli solari: un vero scempio da evitare tassativamente.

1 commento:

  1. Gentile Sr Sorrentino, continuo a leggere le sue invettive contro la mia iniziativa di parco fotovoltaico sui miei terreni a Rocca Susella. Ho sempre accettato le critiche se costruttive, ma mi pare che la sua posizione sia ideologicamente indirizzata.............ma stia sereno, il sottoscritto ha capito l'antifona e si adegua al vostro sistema del non fare nulla in Oltrepò!
    Peccato, perchè vede a differenza di Montesegale (peraltro della cui autenticità si può discutere!!!) il Borgo della Rocca è una realtà che si è aperta alle iniziative pubbliche (certo a titolo oneroso, ma a volte anche non a titolo oneroso) da parecchi anni e il fine ultimo dell'impianto fotovoltaico era quello di ottenere i finanziamenti dalle Banche (che come Lei saprà non sono istituti benefici ed erogano in base a piani di rientro certi e sicuri) anche per il definitivo restauro del Borgo e la sua destinazione turistica definitiva. Ma visto che la gelosia e la chiusura mentale delle valli dell'Otrepò perdura, nonostante la povincia di Pavia sia ormai l'ultima in termini di occupazione e lavoro oltre che di presenza di imprese in Lombardia..........proseguiamo pure così , teniamoci i nostri "bei prati verdi" le "belle passeggiate per le valli" il tutto senza strategia senza strutture e senza veri turisti........... insomma gentile Sr Sorrentino, a me stà bene tutto ma Lei con il suo stucchevole sarcasmo mi ha profondamente deluso per cui,non facciamo nulla e vedremo tra un pò di tempo,se a furia di fare le cicale (in genovese si dice anche bulicci con...........altrui) e blaterare di turismo a vanvera (rendo come esempio proprio Montesegale: ristoranti? e il famoso pane? ........)ci sarà ancora futuro per le nostre valli.
    A proposito approfitto della presente per invitarla a usare toni e parole non diffamatorie tipo: "potente di turno" "ultimo venuto".....etc,visto che, proprio perchè sono un imprenditore culturalmente libero e moderato e senza padroni, tanti problemi mi sono stati frapposti alla mia iniziativa, che ricordo nessuna legge attuale vieta o sconsiglia.........
    Con tutto ciò mi farebbe piacere conoscerLa e magari farle vedere il Borgo e la mia azienda agricola, e perchè no illustrarle meglio il mio progetto.
    Grazie
    Ludovico Premoli

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.